Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pioggia, vento, sole e temperature nella media favoriscono la coltivazione

Patate dell'Emilia Romagna: un clima olandese ideale per l'alta qualita'

"Dopo mesi di siccità, è arrivata la pioggia e, con essa, un andamento meteo favorevole alla coltura della patata". Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Patata Italiana di Qualità, traccia un'analisi sull'attuale situazione: "Per mesi abbiamo sofferto la siccità, poi sono arrivate piogge abbondanti, specialmente in Emilia Romagna. La coltura ha tratto beneficio da queste piogge, che hanno permesso agli agricoltori di interrompere le irrigazioni".

Massimo Cristiani

E' proprio l'andamento meteo generale, in questi giorni, a favorire le patate: "Non è troppo caldo, ma neppure troppo umido, le giornate sono relativamente fresche e ventilate. E' quasi un clima olandese, ottimale per la crescita e lo sviluppo della coltura. Se le cose procedono in questo modo, dal 10 luglio in avanti si comincerà con l'escavazione delle patate nel territorio dell'Emilia Romagna".

Già dalla fine di giugno, comunque, si raccoglieranno patate a semina precoce, la cui vegetazione è stata trinciata in questi giorni. "Si tratta di patate precoci che vengono coltivate per lo più nella zona di Ferrara e territori limitrofi. In questi giorni, gli agricoltori stanno trinciando la vegetazione per favorire la formazione della buccia e, in pratica, la 'maturazione' della patata stessa".

La pratica della trinciatura permette di evitare il disseccamento della vegetazione, così da ridurre ulteriormente gli interventi con prodotti chimici di sintesi. "I produttori italiani di patate - conclude Cristiani - sono sempre più attenti all'aspetto 'green' delle coltivazioni. Trinciare la vegetazione invece del disseccarla va proprio in questa direzione".

Contatti:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 5872419
Fax: (+39) 051 5872352
Web: www.selenella.it