Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati relativi ai primi 5 mesi del 2020

Trend in crescita anche al Mercato all'ingrosso di Parma

Andamento positivo al Centro agroalimentare e logistica di Parma (CAL). La direttrice Giulietta Magagnoli e l'ufficio statistiche hanno elaborato i dati, e questi parlano chiaro: il trend di vendita dei primi 5 mesi del 2020 sono positivi.

"I volumi totali di merce in entrata al centro agroalimentare di Parma - spiega la direttrice - risultano analoghi nel biennio, talvolta sovrapponibili. Si evidenzia una sostanziale tenuta del mercato, nonostante l'emergenza e le misure restrittive imposte dal governo al sistema mercati come, chiusura dei mercatini ambulanti e altro".

"Di particolare interesse risulta l'angolazione delle linee di tendenza: l'inclinazione del 2020 delinea un incremento importante, nel 2020, rispetto al 2019 e lascia intravedere risultati insperati in un anno così profondamente contrassegnato dalle difficoltà. Infine, è corretto evidenziare come il risultato rappresentato visualizza la media del lavoro quotidiano di ogni concessionario che opera in mercato".

Giulietta Magagnoli

Il CAL, tramite i documenti che ogni giorno transitano in ingresso e che vengono digitalizzati, registra i quantitativi di merce destinati a ogni singolo concessionario. "Grazie a tali registrazioni, abbiamo attivato un sistema di monitoraggio che consente di analizzare l'andamento dei quantitativi di merce in ingresso e di mettere a confronto i quantitativi riferiti a periodi di tempo definiti; ad esempio, gli scarichi di un determinato mese con i quantitativi dello stesso periodo registrati l'anno precedente".

Il grafico di seguito mostra l'andamento dei quantitativi in entrata nel periodo considerato. La linea blu disegna i quantitativi puntuali, la linea verde tratteggia la tendenza. Prima di procedere al confronto degli andamenti fra i quantitativi nel periodo 2020-2019 occorre tenere conto che il CAL, nel periodo considerato, è cambiato strutturalmente per l'uscita di due concessionari e per incorporazioni societarie. A oggi uno stand che era occupato nel 2019 risulta ancora inoccupato.

Per questa ragione, prima di procedere al confronto degli andamenti si è proceduto ad analizzare i dati in continuità nel biennio. Si tratta comunque del 96% dei quantitativi totali, quindi assolutamente rappresentativi del fenomeno analizzato.