Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grande innovatore e conosciuto a livello nazionale

E' morto Gabriele Bartoli, il re delle angurie

A causa di un incidente in bicicletta, nelle colline di Reggio Emilia, ieri 10 giugno 2020 è morto Gabriele Bartoli di Novellara. Aveva 54 anni. Era un imprenditore agricolo molto conosciuto non solo in zona, ma a livello nazionale in quanto uno dei più importanti produttori di angurie e zucche.

In passato aveva inventato il concorso Miss Anguria per premiare il cocomero più grande, una 'scusa' per valorizzare e portare alla ribalta questa produzione a livello nazionale. Aveva poi ricevuto anche un riconoscimento internazionale (cfr. FreshPlaza del 18/02/22013) per le proprie produzioni da record. Di seguito il ricordo che hanno scritto gli amici del Club Lo Zuccone.

"A nome di tutti i membri, vogliamo esprimere tutto il nostro dolore per la prematura scomparsa di Gabriele Bartoli e porgiamo le più sentite condoglianze ai suoi cari in questa tragica e inaspettata disgrazia. Lo ricorderemo per sempre non solo per le sue indiscusse capacità professionali e sportive che lo hanno portato a vincere numerose pese di zucche giganti e gli hanno permesso di stabilire il Record Mondiale di anguria gigante nel 2012, ma anche e soprattutto per il suo lato umano".

"Gabriele era un uomo dal cuore grande e nobile, di animo buono, sempre positivo, sorridente, generoso e prodigo di buone parole e consigli. Era anche un innovatore che non risparmiava mai di condividere le sue conoscenze con chiunque avesse la fortuna di incontrarlo alle pese, come concorrente o come semplice spettatore. Il suo sorriso e la sua amichevole e rassicurante figura ci mancheranno per sempre".

"Sono dispiaciuto e costernato per la notizia della tragica morte di Gabriele Bartoli". Così l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi commenta la scomparsa dell'imprenditore agricolo morto ieri, a 54 anni, cadendo dalla sua bicicletta durante un'uscita sulle colline di Viano. "Bartoli ha lavorato da sempre per la promozione del prodotto reggiano: grazie anche al suo intuito, all'idea dell'istituzione di Miss Anguria, al premio internazionale vinto nel 2012, l'anguria reggiana è oggi un prodotto tutelato per la sua qualità".

L'assessore Mammi ricorda l'imprenditore da sempre impegnato nell'azienda di famiglia ma soprattutto nella promozione della nascita dell'IGP Anguria reggiana e del consorzio di tutela che oggi riunisce una ventina di aziende del territorio. "Con Bartoli avremmo dovuto vederci proprio in questi giorni, durante un mio tour alle aziende agricole della bassa reggiana- chiude l'assessore-, ci eravamo accordati per una visita nella sua azienda agricola, per ammirare la produzione di angurie. Le mie sentite condoglianze vanno alla famiglia, alla moglie e ai figli".

Articoli Correlati → Vedi