Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: in via di conclusione un’annata eccezionale per l’aglio

Poco prima della fine di un anno eccezionale per l’aglio, la Hymor UG vende sia gli ultimi stock di aglio viola "ajo morado" precoce, sia l'aglio bianco tardivo e lo speciale aglio fermentato nero di Las Pedroneras in Spagna, la ‘capitale del mondo’ per questi bulbi.

Presso la Hymor UG, che vende "ajo morado", fresco e in versione fermentata (aglio nero), sta terminando un anno eccezionale: "Fino al nuovo raccolto di agosto, abbiamo ancora due tonnellate di aglio viola, dieci tonnellate di bianco e una grande scorta di aglio nero, pertanto siamo quasi alla fine", afferma Justin Zimmermann, amministratore delegato società, che vanta molti anni di esperienza con i prodotti alimentari, e si è specializzata nell'aglio attraverso una speciale partnership commerciale con la Spagna.

Ajo morado viola

L'aglio viola "ajo morado" è considerato il migliore al mondo
"L'aglio viola è considerato il migliore del mondo. E' coltivato nella città spagnola di Las Pedronas, a circa 160 chilometri a sud-est di Madrid. L’ajo morado rappresenta la varietà primaverile e deve il suo nome al suo raccolto precoce. Successivamente viene anche raccolto come aglio bianco", spiega Zimmermann.

Il prodotto è venduto principalmente ai ristoranti spagnoli, con il marchio europeo di qualità IGP. Tuttavia, la Hymor UG l’ha fatto conoscere e apprezzare anche in Germania. "L'aglio fa molto bene alla salute e, durante l'attuale crisi, questo aspetto è molto importante".

Aglio bianco

Aglio nero
L'aglio nero, anch'esso coltivato e trasformato a Las Pedronas, è un aglio ancora più salutare e gustoso che la Hymor UG fornisce per tutto l'anno. "In condizioni insolite per un alimento, questo aglio viene fermentato a un livello di umidità compresa tra l'80 e il 90 per cento, e una temperatura tra i 60 e gli 80 gradi centigradi. La fermentazione con microrganismi ed enzimi, naturalmente contenuti nel bulbo, annerisce l'aglio. Nel tempo, gli spicchi diventano più scuri e la polpa più morbida. L'aglio nero è disponibile sotto forma di bulbi, spicchi pelati e pasta".

Aglio nero

Questa prelibatezza non è ancora particolarmente conosciuta in Germania, e Zimmermann sta lavorando su questo. "Finora abbiamo operato principalmente con alcuni grossisti di Monaco di Baviera, e vendiamo aglio nero direttamente ai consumatori tramite eBay e Amazon. L'aglio nero è anche comune nelle gastronomie. Il commercio al dettaglio di generi alimentari è ancora relativamente titubante: in passato, una grande catena tedesca ha avuto un’esperienza negativa con prodotti di bassa qualità. Inoltre, sono state fornite troppo poche informazioni, pertanto la domanda è stata bassa. I test commerciali non hanno quindi avuto successo".

La Hymor UG vorrebbe ora far conoscere meglio questo prodotto: "L’aglio nero differisce notevolmente da quello compatto e bianco, ed è necessario comunicarlo ai consumatori. Ecco perché abbiamo ora creato un sito web speciale per fornire informazioni sulla sua origine e provenienza. Proponiamo anche delle offerte di prova tramite Facebook".

L'aglio nero fermentato proposto in una confezione accattivante

Sebbene Amazon ed eBay siano piattaforme piuttosto insolite per il cibo fresco, stanno acquisendo sempre più importanza, afferma Zimmermann: "Un altro vantaggio è che possiamo dire di più sul prodotto. Questo ovviamente ne favorisce l’apprezzamento. Siamo soddisfatti delle vendite tramite questi portali online".

Mentre l'aglio nero viene fornito tutto l'anno, fino ad agosto la Hymor UG deve accontentarsi delle scorte rimaste di aglio viola e bianco. "La domanda è stata molto alta, negli ultimi mesi, con scorte già molto basse in Spagna, e del tutto esaurite in Egitto. Ad agosto, la stagione ricomincia con il viola ajo morado e  con quello bianco, incontrando un mercato vuoto e di forte richiesta. Quindi non vedo l'ora di iniziare una nuova stimolante stagione".

Per maggiori informazioni:
Justin Zimmermann
Hymor UG 
Ickerner Straße 3a, 45731 Waltrop
Tel: +49 2309 - 785 35 15
Mobile: +49 172 - 44 44 547
zimmermann@hymor.de 
www.hymor.de 
www.hymor-schwarzer-knoblauch.de