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Un grossista olandese prevede che entro la fine del 2020 meta' delle sue vendite sara' online

A metà settembre 2019, l’azienda all'ingrosso di prodotti olandesi, Kraaijeveld, ha organizzato un'importante campagna di marketing per introdurre una piattaforma di vendita online, completamente rinnovata, "MyKraaijeveld".

Abbiamo chiesto a Joost Eggebeen dettagli circa l'iter di sviluppo di questa piattaforma. Joost è responsabile dell'e-commerce e del marketing della Kraaijveld. "Subito dopo il lancio, abbiamo notato la disponibilità del mercato per questo nuovo contesto commerciale. Il feedback ricevuto ci è stato confermato alla fiera di Berlino. Il mercato vuole una visione d'insieme, velocità e comodità".

"La piattaforma è subito decollata, dopo essere stata attivata a settembre. Un ulteriore vantaggio è stato il numero di nuovi clienti che ha attratto. Dopo questa forte crescita iniziale, il flusso di accessi, logicamente, ha avuto un rallentamento. Ma il numero delle vendite sta lentamente aumentando. In una settimana, un centinaio di pallet di merci passano attraverso "MyKraaijeveld". Ora abbiamo circa 100 clienti che acquistano regolarmente online".

"Entro la fine del 2020, circa la metà delle nostre vendite sarà stata effettuata tramite la nostra piattaforma online. Un ulteriore vantaggio è che gli ordinativi entrano nel sistema più velocemente, accelerando di conseguenza il lavoro del personale del magazzino. Questo ci rende più flessibili", dice Joost. "Gli ordinativi vengono evasi più velocemente e possiamo soddisfare più richieste dei clienti. Ha creato una sorta di effetto valanga".

Kraaijeveld serve i settori della vendita al dettaglio, della gastronomia e della trasformazione. "Abbiamo notato che i rivenditori tendono a preferire in particolare gli ordini automatici, utilizzando un collegamento EDI. Non è neanche una cosa negativa. Riusciamo a essere altrettanto efficienti con questo tipo di ordine. Il nuovo sistema per effettuare ordinativi ha molto successo con i grossisti e i trasformatori gastronomici. Per questo commercio misto, l’ideale è effettuare rapidamente gli ordini. In particolare, le nuove generazioni di clienti hanno colto questo aspetto".

"La crisi del Coronavirus ha ovviamente un forte impatto sulle vendite, ma stiamo vivendo una ripresa degli ordinativi. E' fantastico poter personalizzare le offerte per segmento. Ad esempio, gli ananas senza corona sono importanti per l'industria della trasformazione, mentre l'industria gastronomica acquista di più erbe aromatiche, condimenti e frutti esotici. Sulla base dei dati e della cronologia degli ordini, possiamo quindi formulare delle raccomandazioni. Funziona bene. Vediamo che i clienti che ordinano online non solo acquistano un’ampia gamma di prodotti, ma ordinano anche più spesso ", spiega il responsabile dell'e-commerce".

Molti venditori temono la corsa all'articolo inserito erroneamente a basso prezzo su una piattaforma per le ordinazioni. Tuttavia, secondo Joost, questo non è mai accaduto. "Devo aggiungere che, negli ultimi anni, noi della Kraaijeveld ci siamo allargati a un gruppo migliore di clienti. Anche internamente alla nostra azienda, la nuova piattaforma ha richiesto un vero cambiamento nel modo di pensare".


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"Il sistema, ovviamente, non viene mai completamente spento. L'obiettivo finale è che i venditori non utilizzino più un sistema separato, ma che facciano tutto tramite la piattaforma 'MyKraaijeveld'. Ora abbiamo una piattaforma commerciale, attraverso la quale i clienti non solo possono effettuare e creare liste di ordinativi, ma possono trovare la cronologia dei propri ordini, riportare i resi dei container e richiedere anche i certificati. I clienti possono anche registrare reclami e fare molto di più. Ma non finisce qui. Abbiamo ampliato il modello di contratto. Ora siamo impegnati a creare una piattaforma anche per i fornitori. Siamo alla ricerca di altri partner con cui lavorare", continua Joost.

"Sono contento che abbiamo deciso di di sviluppare un pacchetto personalizzato. E' stato un investimento importante. Ma abbiamo gettato delle solide basi per una piattaforma stabile. Possiamo ancora svilupparci, e rapidamente. Pertanto, non consiglierei mai ai colleghi di optare per un pacchetto fisso. Inizialmente lo abbiamo fatto, ma non ha funzionato. "MyKraaijeveld" è un progetto sviluppato su una piattaforma low-code. Ci consente di essere molto flessibili, ma allo stesso tempo veloci. Questo significa anche che possiamo implementare noi stessi alcuni degli sviluppi futuri".

Molte altre aziende ortofrutticole hanno visitato la Kraaijeveld per vedere la piattaforma in azione. "Ai nostri visitatori diciamo sempre: costruire un negozio è una cosa, fare una trasformazione digitale è un passo molto più grande. Il marketing gioca un ruolo sempre più importante", afferma Eggebeen.

"Ora abbiamo un team di cinque persone, solo per il marketing. Aiutano a ideare, progettare e sviluppare le funzionalità della piattaforma. Anche questo team ispira i clienti. Lo fanno tramite la diffusione di notizie collegate alle liste di ordinazione e alla dashboard dei clienti. Ogni settimana, ad esempio, mettono in evidenza un nuovo prodotto attraverso specifici banner".

"Il cliente ha effettuato un ordine? In risposta, il cliente vede quindi una pagina di ringraziamento personalizzata. Inoltre, riceve una lettera di ringraziamento nella sua casella di posta. Tutto questo è collegato al nostro nuovo sistema CRM. Lo utilizziamo per servire i nostri clienti in modo ottimale. In questo modo, aggiungiamo valore alla piattaforma di ordinazione "MyKraaijeveld". Diciamo che il nostro scopo è fare in modo che la nostra organizzazione ti sorprenda!", conclude Joost.

Vuoi saperne di più su "MyKraaijeveld"? Clicca qui. 

Per maggiori informazioni:
Kraaijeveld
27 Herenlaan
3155 DC, Maasland, NL
Tel: +31 (0) 107 504 300
Email: info@kraaijeveld.com 
Website: www.kraaijeveld.com

Data di pubblicazione: