Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rocca Imperiale (Cosenza)

Antonio Errani: l'albicocca dolce e succosa coltivata con successo

"A Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, oltre a produrre il famoso limone IGP-Indicazione geografica protetta, si coltivano con successo albicocche della varietà Antonio Errani. Abbiamo oltre 20 ettari dedicati: forse siamo l'unica realtà aziendale del sud Italia con superfici così estese. Molti sono stati i produttori che, nell'ultimo decennio, hanno cercato di coltivare questa albicocca ma, non riuscendo, hanno deciso poi di estirparla". Lo spiega Biagio Buongiorno (nella foto a destra), un giovane agricoltore di Rocca Imperiale.

"Il nostro primo impianto è stato realizzato nel 1996. A differenza di altri, fin da subito abbiamo notato una discreta produzione. Nel corso degli anni, grazie a particolari tecniche di potatura e vari impollinatori incrociati, siamo riusciti a ottenere risultati straordinari e sempre crescenti, con rese anche di 150 kg/pianta. Le caratteristiche organolettiche eccezionali rendono questa albicocca tra le più ricercate, in Italia. E' un frutto con una polpa molto succosa e profumata, e un grado zuccherino che può arrivare addirittura fino a 19 gradi Brix".

"Forniamo esclusivamente i supermercati nazionali, con destinazione del prodotto nelle principali città del Nord Italia. I prezzi di vendita sono di 1,40-1,60 €/kg, quotazioni che ci permettono anche di compensare il calo di produzione, stimato intorno al 40%. Siamo agli ultimi giorni di raccolta: dovremmo terminare, infatti, nella prossima settimana".

"Credo che l'agricoltura possa diventare la principale fonte di reddito anche per noi giovani. Occorre una mente imprenditoriale aperta, innovazioni e discreti investimenti. Abbiamo realizzato un campo sperimentale di pistacchio reale, fingerlime, avocado, cedro, bergamotto e tartufo. Attenderemo i primi risultati per capire la fattibilità di queste specie sul nostro territorio".

Pistacchio Bergamotto

Contatti:
Azienda Agricola Buongiorno
Via Cesine, snc
87074 Rocca Imperiale (CS) 
Tel.: (+39) 349 4694903

Articoli Correlati → Vedi