"A Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, oltre a produrre il famoso limone IGP-Indicazione geografica protetta, si coltivano con successo albicocche della varietà Antonio Errani. Abbiamo oltre 20 ettari dedicati: forse siamo l'unica realtà aziendale del sud Italia con superfici così estese. Molti sono stati i produttori che, nell'ultimo decennio, hanno cercato di coltivare questa albicocca ma, non riuscendo, hanno deciso poi di estirparla". Lo spiega Biagio Buongiorno (nella foto a destra), un giovane agricoltore di Rocca Imperiale.
"Il nostro primo impianto è stato realizzato nel 1996. A differenza di altri, fin da subito abbiamo notato una discreta produzione. Nel corso degli anni, grazie a particolari tecniche di potatura e vari impollinatori incrociati, siamo riusciti a ottenere risultati straordinari e sempre crescenti, con rese anche di 150 kg/pianta. Le caratteristiche organolettiche eccezionali rendono questa albicocca tra le più ricercate, in Italia. E' un frutto con una polpa molto succosa e profumata, e un grado zuccherino che può arrivare addirittura fino a 19 gradi Brix".
![]() |
![]() |
"Forniamo esclusivamente i supermercati nazionali, con destinazione del prodotto nelle principali città del Nord Italia. I prezzi di vendita sono di 1,40-1,60 €/kg, quotazioni che ci permettono anche di compensare il calo di produzione, stimato intorno al 40%. Siamo agli ultimi giorni di raccolta: dovremmo terminare, infatti, nella prossima settimana".

"Credo che l'agricoltura possa diventare la principale fonte di reddito anche per noi giovani. Occorre una mente imprenditoriale aperta, innovazioni e discreti investimenti. Abbiamo realizzato un campo sperimentale di pistacchio reale, fingerlime, avocado, cedro, bergamotto e tartufo. Attenderemo i primi risultati per capire la fattibilità di queste specie sul nostro territorio".
Pistacchio |
Bergamotto |
Contatti:
Azienda Agricola Buongiorno
Via Cesine, snc
87074 Rocca Imperiale (CS)
Tel.: (+39) 349 4694903



