Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sylvie Recouvrot, Midiflore

Buona richiesta per i fiori di zucca ambientalmente responsabili

Tra i suoi prodotti colorati, la Midiflore fornisce attualmente anche i fiori di zucca. L'azienda è specializzata nella produzione di erbe aromatiche e fiori commestibili. "Abbiamo iniziato a raccogliere quasi un mese fa. La stagione si concluderà intorno a settembre / ottobre. L'anno scorso il prodotto è stato molto richiesto, quindi quest'anno ne abbiamo esteso la piantagione", spiega Sylvie Recouvrot, responsabile della Midiflore.

La riapertura dei ristoranti ravviva la domanda
L'azienda, che punta principalmente ai ristoranti come suoi clienti finali, ha registrato purtroppo un rallentamento delle sue attività durante il lockdown. Ma la riapertura dei ristoranti sta riattivando la domanda. "Ora abbiamo di nuovo una buona richiesta per i nostri prodotti. I fiori di zucchine, in particolare, sono usati nei piatti tradizionali del sud della Francia. Possono essere trasformati in bignè, farciti o usati con il brandade di baccalà. Il loro consumo è molto diffuso", spiega Sylvie.

Un mercato promettente per i fiori commestibili
I francesi non sono abituati a mangiare i fiori commestibili, ma Sylvie è convinta che, facendo conoscere loro questi prodotti sconosciuti e utilizzati in cucina per il loro valore ornamentale piuttosto che culinario, le vendite potrebbero avere uno sviluppo. "Esiste un mercato promettente, per questi prodotti. Al giorno d'oggi, i consumatori usano fiori commestibili di tanto in tanto, di solito per imitare i piatti serviti in un ristorante. Ma credo che il mercato si svilupperà. Anche i social network, come Instagram, sono di grande aiuto per far conoscere questi prodotti".

Una raccolta meticolosa che segue le stagioni
A Sylvie piace lavorare tra i profumi inebrianti e i colori vivaci dei fiori, ma la raccolta è un lavoro meticoloso. "Tutti i nostri fiori vengono raccolti a mano. Attualmente raccogliamo 1.000 fiori di zucca al giorno. Una volta raccolti, i fiori vengono inviati ai nostri clienti lo stesso giorno, per garantirne la massima freschezza", spiega Sylvie.

"Come azienda familiare, rimaniamo reattivi e ci adattiamo alla domanda dei nostri clienti, provando a piantare in base il più possibile alla domanda. L'anno scorso, abbiamo avuto 27 referenze floreali in totale. Abbiamo scelto di vendere solo la nostra produzione e quindi di lavorare solo con fiori di stagione. E quando la campagna volge al termine, non importiamo da un altro Paese. In questo modo, promuoviamo la produzione francese".

Una produzione che rispetta la biodiversità
Dall'acquisizione dell'azienda, i metodi di produzione sono cambiati drasticamente. "Abbiamo interrotto tutti i trattamenti fitosanitari e ora utilizziamo solo quelli biologici. Da quest'anno abbiamo ottenuto la certificazione HEV (ad alto valore ambientale, NdR), e alcune produzioni beneficiano dell'etichetta biologica. Da quando abbiamo interrotto i trattamenti, il numero di api nei nostri campi è piuttosto elevato. Persino i produttori vicini ne sono stupiti. Non hanno mai visto così tanti impollinatori sui lotti. Rilasciamo anche i ricci per combattere le lumache e promuovere la biodiversità e, ogni volta che possiamo, inseriamo per esempio delle siepi tra i lotti".

L’azienda Midiflore
Midiflore vanta trent'anni di esperienza. Situata nel sud della Francia, l’azienda è stata acquistata quattro anni fa. E' specializzata nella produzione di erbe aromatiche, ma la nuova gestione ha deciso di sviluppare anche la coltivazione dei fiori commestibili. L'azienda ha 10 ettari di produzione, principalmente in campo aperto, ma anche in serre e serre fredde. I molti fiori piantati dalla Midiflore includono tra gli altri borragine, viola del pensiero, begonia, nasturzio, mimosa e fuchsia.

Per maggiori informazioni:
Sylvie Recouvrot
Midiflore
contact@midiflore.com 
https://midiflore.com 

Data di pubblicazione: