Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovazione varietale nei segmenti dei pomodori da mensa

In crescita il pomodoro oblungo insalataro e una grande novita' nel segmento dei mini costoluti

Si registra al momento una certa preferenza per i pomodori insalatari oblunghi. E così quest'anno vediamo il concretizzarsi, con la presentazione di nuove varietà, di ricerche che sono state indirizzate proprio per proporre sul mercato pomodori in grado di intercettare le preferenze dei consumatori finali.

Vincenzo Cassibba, Amministratore e breeder dell'azienda sementiera Progene 

Una di queste è la varietà, per ora ancora corrispondente a una sigla, SC00045 che ci siamo fatti illustrare da Vincenzo Cassibba, amministratore e breeder dell'azienda sementiera siciliana Progene Seed.

Pomodoro insalataro oblungo SC00045 

"La varietà, dopo diversi cicli di test – ha detto il tecnico - si certifica come molto competitiva e in grado di consentire trapianti sia per i cicli precoci (agosto - settembre) sia per quelli di seconda campagna (dicembre-gennaio). Grazie alla vasta dotazione di tolleranze, tra cui quella al TYLCV, la pianta si presenta vigorosa ed equilibrata nella produzione".

Pomodoro insalataro oblungo SC00045 

"I grappoli sono sempre ben disposti sulla pianta – ha proseguito l'esperto - e presentano un peduncolo molto forte e carnoso, il quale consente di sostenere al meglio il peso dei grappoli, mediamente formati da 6-8 frutti molto omogenei tra loro. Ogni frutto raggiunge il peso medio di 130-140 gr. Buone le caratteristiche organolettiche complessive, specialmente il gusto. L'elevata omogeneità dei frutti consente di ottenere rese elevate. Il colore verde intenso rende questo prodotto facilmente distinguibile rispetto ad altre varietà".

Comportamento del pomodoro oblungo sotto le elevate temperature del clima sud mediterraneo
"Un altro fattore che si evidenzia, soprattutto nei periodi più caldi – ha risposto Cassibba - è che l'SC00045 ha una buona tenuta sulla pianta, facendo sì che il processo di maturazione non avvenga molto velocemente. Ciò consente una raccolta più omogenea, senza che vi siano frutti con uno stadio di maturazione eccessivamente diverso".

Tutti pazzi per il mini costoluto rosso
Altra varietà con un forte trend in crescita - e che Progene Seed ha saputo interpretare in maniera molto convincente - è il mini costoluto rosso. Vediamo da dove nasce l'idea. 

Mini costoluto SC00015 

"Si è vero – ha detto l'intervistato – il mini costoluto rosso è destinato a crescere sui mercati di tutta Europa, perché rievoca visivamente la forma del classico pomodoro che le persone di una certa età riconoscono. A cambiare sono le dimensioni, e perciò potremmo definirlo un pomodoro classico rivisitato in chiave moderna e nel rispetto degli elementi che lo caratterizzano: sapore e gradevolezza visiva!"

Mini costoluto SC00015 

"Anche in questo caso, siamo in fase di ultimazione per definire l'iter commerciale – ha rivelato il nostro interlocutore – Per il momento, il prodotto è denominato con la sigla SC00015. Le richieste da parte dei nostri partner del retail italiano ed estero sono considerevoli, perché è piaciuto veramente a tutti. Il gusto che riporta ai sapori d'un tempo ha conquistato chi ha la memoria storica dei sapori più autentici. La polpa è molto succosa e dolce, con una leggera nota di acidità che si fonde in un connubio che esalta il palato".

Contatti:
Progene Seed s.s.a.
Via Fanti, 30
97019 - Vittoria (RG)
Tel.: +39 0932871409
Email: info@progeneseed.com
Web: www.progeneseed.com