Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ricerca NNYADP

La modellazione al computer favorisce il diradamento nei meleti

Questa primavera, i coltivatori di mele dello Stato di New York stanno applicando i risultati di una ricerca sulla gestione dei frutteti, basata sulla modellazione computerizzata, finanziata dal Northern New York Agricultural Development Program (NNYADP), per gestire con maggiore precisione le loro pratiche di diradamento dei frutteti, con l'obiettivo di produrre un raccolto di qualità superiore nel prossimo autunno. Un webinar registrato gratuito che evidenzia questo lavoro è disponibile qui.

Nel 2018, con piccoli finanziamenti erogati dal Programma NNYADP, dietro indicazione degli agricoltori, gli specialisti della frutta della Cornell University e della Cooperative Extension hanno iniziato a studiare come ottimizzare l'applicazione del diradamento floreale nei meleti, attraverso l'uso del sistema di modellazione dei computer della rete di applicazioni ambientali e meteorologiche (NEWA), presso la Cornell University. Quest’anno, per il secondo anno, è disponibile un'applicazione per computer nota come Pollen Tube Growth Model, dedicata ai coltivatori di mele. Il modello considera la produzione dei singoli coltivatori per generare i grafici sui tempi di applicazione.

Il webinar include una presentazione dell'assistente presso la cattedra di orticoltura della Cornell University, Gregory Peck, su come i coltivatori possono implementare il modello nei loro frutteti, misurando le modalità di fioritura delle mele all'inizio della fioritura, e determinando quando una fioritura è sufficiente per avviare il modello di diradamento. Il direttore della NEWA, Dan Olmstead, propone qui un tutorial su come inserire in un modello il lotto, la varietà di mele e altre informazioni specifiche per i coltivatori.

Virginia Tech ha sviluppato il Pollen Tube Growth Model e condotto test di validazione nei frutteti in Virginia, Washington e nello Stato di New York. Il modello può attualmente essere applicato a sette varietà di mele: Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Honeycrisp, Pink Lady e Red Delicious. Per i coltivatori di New York, il modello utilizza i dati meteo forniti attraverso il Northeast Regional Climate Center, presso la Cornell University.

"All'inizio dell'attuale stagione di crescita, il diradamento di precisione è fondamentale per ridurre il carico delle colture che, nelle varietà biennali tra cui Honeycrisp e Fuji, favorisce il ritorno della fioritura nella stagione successiva. Inoltre ci consente di iniziare il processo di diradamento nelle varietà sulle quali è difficile da praticare, per esempio la Gala", ha affermato Michael Basedow, specialista in frutticoltura con il Cornell Cooperative Extension Eastern New York Commercial Horticulture Program.

Oltre 80 coltivatori e insegnanti hanno partecipato al webinar, alla fine di marzo. I finanziamenti per il Northern New York Agricultural Development Program sono sostenuti dall’Assemblea legislativa dello Stato di New York e gestiti dal Dipartimento agricoltura e mercati dello Stato di New York.

Per maggiori informazioni:
Michael Basedow
Cornell University
Tel: +1 (518) 410-6823
Email: mrb254@cornell.edu
www.cornell.edu

Data di pubblicazione: