Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antica Distilleria Petrone Srl

Limoncello, creme e distillati di erbe aromatiche con una tradizione regale

Un pregiato limoncello ottenuto dalle storiche limonaie campane, dove è vietato trattare i limoni perché dalla loro buccia si ottiene un liquore aromatico inconfondibile.

"La nostra storia inizia nel 1858, con il mio antenato Domenico Petrone, noto all'epoca per la sua vicinanza alla Casa Reale dei Borbone, dei quali siamo tuttora fornitori ufficiali di un elisir di fine pasto a base di erbe. Oggi AmaRè, è un amaro realizzato con erbe e agrumi del giardino inglese della Reggia di Caserta. Ma, certo, non ci siamo fermati lì". Così racconta a FreshPlaza Andrea Petrone, Ceo dell'Antica Distilleria, giunta con lui alla quinta generazione.

Ci troviamo a Mondragone, sul litorale casertano, località dove, su 7 ettari di terreni il marchio coltiva limoni naturali destinati alla trasformazione di un'ampia varietà di articoli.

Nel 1975, l'azienda si trasformò in un liquorificio, creando infusi e puntando su prodotti per l'epoca nuovissimi. In anni in cui gli Anici e i Rum andavano per la maggiore, i Petrone puntarono sui rosoli e in particolare sul limoncello. Negli anni '90, poi, arrivarono le creme di liquore e tanto altro. Oggi i prodotti dell'azienda vanno dal pluripremiato limoncello all'Elixir Falernum, alle creme o all'AmaRè fino alla Guappa, primo e unico liquore a base di latte di bufala e brandy invecchiato 3 anni.

"Il nostro prodotto di punta è il Limoncello - dice Andrea Petrone - e poi, nell'ordine, Guappa, AmaRè e le Creme di Liquore alla frutta. Siamo riusciti a emergere nel panorama internazionale differenziandoci dalla concorrenza, perché abbiamo sempre puntato all'innovazione che non abbiamo voluto scindere dalla tradizione: il nostro limoncello, ad esempio, è tuttora prodotto dalla sola infusione in alcool di bucce di limoni provenienti dalla nostra piantagione, situata in un cava di tufo naturale. La pietra tufacea conferisce al limone degli oli essenziali che rendono il prodotto unico e diverso dagli altri della stessa tipologia".

"Solo erbe aromatiche e agrumi. Non aggiungiamo aromi artificiali o coloranti - precisa Petrone - il colore scuro di AmaRè, è dato in questo caso dallo zucchero caramellizzato. La  ricetta è la stessa che il mio trisavolo aveva ideato per i Borbone, durante il Regno delle Due Sicilie. I pranzi borbonici erano famosi nel mondo: così i profumi e i sapori di questo elisir di fine pasto, molto amato da Ferdinando II di Borbone, sono una sintesi di storie e culture della nostra terra".


Petrone è presente sia sul territorio italiano che estero, con il 60% del fatturato tra Europa, Russia, Cina, USA, Sudafrica nei canali Gdo Ingrosso, Horeca, Duty Free.

Creare, ma soprattutto mantenere nel tempo un'attività imprenditoriale che superi i confini territoriali, non è facilissimo. Ecco perché bisogna essere attenti osservatori del mercato, e stare al passo soprattutto con l'innovazione di processo.

Petrone utilizza tecnologia di ultima generazione: miscelatori a elevatissima potenza per i processi di omogeneizzazione e di cambiamento repentino della temperatura. Ad esempio, in meno di 30 secondi i macchinari stabilizzano l'alcool e la materia che naturalmente tenderebbero a separarsi.

"Fermo restando - conclude l'imprenditore - che il settore liquoristico presenta una notevole competizione, è la qualità che ci contraddistingue da sempre e noi non ci fermiamo nel tenere alto il patrimonio di risorse del nostro territorio. Adesso l'obiettivo è mantenere la tenuta del fatturato, considerato che l'emergenza Covid-19 ha rallentato moltissimo il nostro lavoro".

Il settore è stato tra i primi a scontare gli effetti delle chiusure anticipate per impedire il sovraffollamento nei pubblici esercizi e sarà anche l'ultimo a tornare a regime per rispettare le misure di distanziamento sociale.

"Lavoriamo moltissimo con il settore aeroportuale, quindi non essendoci una grande movimentazione, gli ordini sono diminuiti notevolmente; abbiamo deciso quindi di aprirci a un nuovo settore, creando un igienizzante mani, il Petrone Clean con alcool al 70% e oli essenziali di bucce di limone. In questo modo siamo riusciti a non fermare l'azienda".

Contatti:
Antica Distilleria Petrone Srl
Via Gen. Giardino, 49
81034 Mondragone (Ce) - Italy
Tel. +39 0823 978047
Email: info@distilleriapetrone.it
Web: www.distilleriapetrone.it