L'anno scorso la società olandese HillFresh ha lanciato il Limelon sul mercato europeo. La reazione a questa nuova varietà di melone è stata molto positiva. Quest'anno, pertanto, la coltivazione spagnola è stata triplicata. La stagione è cominciata ad Almeria. Dalla settimana 26 sul mercato arriveranno anche i primi volumi da Murcia. "Da quando, lo scorso anno, i consumatori hanno potuto conoscere il Limelon, la domanda è in aumento". A sostenerlo è Geerten van Luttikhuizen.

Durante l'ultima edizione di Fruit Logistica, HillFresh ha firmato un accordo con la società di sviluppo varietale taiwanese Known You Seed per vendere in esclusiva il Limelon sul mercato europeo. Questo prodotto combina la succosità del melone con l'acidità del lime. "Non è semplicemente un melone Galia o Cantalupo diverso, è una nuova varietà di melone vera e propria. I nostri clienti del retail sono stati contenti di avere una novità da offrire", spiega van Luttikhuizen.

"I Limelon sono molto dolci, con un grado Brix di 14, ma al contempo presentano anche l'acidità del lime. Ciò assicura un profilo di sapore completamente diverso da quello dei meloni già presenti sul mercato. Il Limelon ha una shelf life eccellente – continua van Luttikhuizen – Abbiamo condotto alcuni test in Brasile, Senegal e Costa Rica. Tuttavia, quella spagnola costituisce la stagione principale. Con il prodotto proveniente da Murcia continueremo fino alla fine di agosto o inizi di settembre. Dopo di che passeremo alla stagione brasiliana".

"Vendiamo i Limelon a rivenditori in tutta Europa. E' bello vedere cosa sta scatenando questo nuovo melone: per esempio, è molto condiviso sui social media. Inoltre, anche i grossisti di fascia alta lo stanno acquistando bene. Ci aspettiamo – conclude Van Luttikhuizen – una ripresa della domanda da parte del settore Horeca in seguito all'allentamento delle misure volte a contrastare la diffusione del Coronavirus".

Per maggiori informazioni
Geerten van Luttikhuizen
HillFresh
Tel.: +31 (0 )180 898 060
Email: [email protected]
Web: www.hillfresh.eu