Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alle porte di Torino una azienda innovativa ti porta l'orto a casa

In un momento in cui l'orto è uno dei massimi desideri di molte famiglie per la produzione di cibi qualitativamente elevati ed a chilometro zero, solo in pochi hanno davvero la possibilità di ritagliarsi un pezzo di terra e soprattutto del tempo per coltivare un orto. 

Così c'è chi ha pensato di rendere questo sogno bucolico concreto ed alla portata di tutti. L'idea è venuta a un giovane agricoltore nonché architetto paesaggista. "Si tratta di un nuovo modo di acquistare verdura - racconta Dario Pugliese insieme al papà Gaetano - per avvicinare i consumatori direttamente ai produttori. Il progetto si chiama 'Adotta il tuo orto' nell'Orto di Sole, che poi è il nome di mia figlia, e prevede di adottare un orto famigliare, decidendo quali verdure seminare, per poi vedersele recapitate direttamente a casa, fresche e genuine. Il costo è di 300 euro per un orto estivo o invernale". 

Il progetto nasce alle porte di Torino, per la precisione a Rivalta, e nel giro di pochi giorni sono già decine le persone che vi hanno aderito. Gli interessati possono scegliere fino a 10 tra le varietà di verdura disponibili, nonché la dimensione dell'orto (20, 40 o 60 mq) e contare sull'esperienza di agricoltori professionisti ed esperti del settore.

"Le diverse specie sono consociate tra loro seguendo i principi dell'agricoltura biologica e sinergica, così come la difesa delle piante da attacchi di patogeni e fitofagi è svolta con metodi naturali e rispettosi dell'ambiente – spiega Massimo Pugliese, docente in Agraria all'Università di Torino nonché fondatore di altre startup nel settore (AgriNewTech) – Progetti come questo intendono recuperare le tradizioni agricole, facendo presente al consumatore che ogni verdura ha il suo periodo di semina e raccolta".

Una volta seminato, il proprietario può seguire l'evolversi dell'orto a distanza attraverso foto e video, oppure recarsi di persona in azienda il sabato mattina. Sempre in azienda è possibile anche fare semplicemente la spesa, attingendo ai prodotti che l'azienda produce. 

Ad oggi la capacità è di 50 orti, ma il prossimo obiettivo è di dare spazio ad oltre 500 famiglie entro 2 anni, espandendo l'area adibita a coltivazione, installando tunnel e sistemi automatizzati per l'irrigazione, oltre che digitalizzando completamente i processi produttivi e prevedendo forme alternative di partecipazione al progetto, quali ad esempio la possibilità di regalare un orto a qualcuno oppure ancora di dare l'opportunità alle aziende di utilizzare l'Orto di Sole come benefit per i propri dipendenti. Insomma, molte cose bollono in pentola, non resta altro che provare anche voi, le prenotazioni per gli orti invernali sono aperte.

Contatti:
L'Orto di Sole
Via Giaveno 163 – Rivalta di Torino (TO)
Cell.: 333 4055176
Email: lortodisole@hotmail.com  
Facebook: www.facebook.com/Lorto-di-Sole-102371544823094/ 

Data di pubblicazione: