Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La scelta varietale e' determinante per fare reddito

Anche nel pomodoro l'innovazione e' garantita

Fare reddito con il pomodoro è possibile: l'importante è avere le varietà giuste per ogni areale. Questa la filosofia della famiglia Turco la quale, con Gino il capostipite e con la nuova generazione formata da Gianluca e Michele, è da sempre dedita all'agricoltura, con un'esperienza sul campo che è stata tramandata e arricchita nel corso dei decenni, di generazione in generazione.

L'azienda Turco si trova nel nord della Puglia, a Lesina, sulla strada per la marina che costeggia il lago con lo sfondo del Gargano. Questa combinazione di elementi salmastri, limo e sole torrido, offre un habitat ideale per ogni cultivar di pomodoro, con grandi risultati in termini qualitativi e identitari.

A ridosso della fase di completa maturazione, le piante di pomodoro vengono irrigate con acqua salmastra estratta mediante energia da fonti rinnovabili: questa pratica esalta la tipicità dei prodotti, osservando un ciclo di coltivazione che offre un elevato livello qualitativo, anche a scapito della resa.

Attualmente, l'azienda Turco ha in coltivazione 15 ettari di pomodorino tra le varietà Minidor e Wilson per uso industriale, mentre altri 8 ha di pomodoro datterino Quorum e datterino giallo Dolly sono in coltivazione per usi interni. L'azienda coltiva, trasforma e commercializza direttamente nel punto vendita di Lesina e, attualmente, anche online con il sito http://www.agricolaturco.it/

Gianluca, laureato in Agraria, è il responsabile marketing e si occupa della pianificazione in azienda, mentre Michele è il responsabile delle certificazioni e della logistica aziendale.

"Coltiviamo i pomodorini di ISI Sementi da circa 20 anni - dichiara Gino Turco - e abbiamo iniziato realizzando i campi sperimentali per la ricerca di varietà in grado di soddisfare i requisiti agronomici e organolettici richiesti; nel corso degli anni, dalle prove effettuate sono emerse diverse varietà molto interessanti, iniziando dal Tomito, varietà che è stata il capostipite per il mercato dei ciliegini da industria, per proseguire con la scoperta di Minidor e Wilson, le varietà che attualmente utilizziamo".

"Coltiviamo Minidor e Wilson - interviene Michele - perché sono varietà che, nel tempo, hanno sempre garantito elevati standard di prodotto, come l'uniformità della pezzatura, la resistenza alle spaccature e un'ottima sanità di pianta, cosa che ci permette anche di limitare l'uso di fitofarmaci".

"Negli ultimi anni - conclude Gianluca - continuando il rapporto di collaborazione con la ISI Sementi, abbiamo evidenziato altre due varietà molto interessanti, Quorum e Dolly, grazie alle quali abbiamo aumentato le referenze all'interno della nostra azienda. Quorum e Dolly, datterini rispettivamente rosso e giallo, ci permettono, mantenendo elevati standard agronomici, di avere prodotti innovativi da proporre al mercato".

Maggiori informazioni
Web: www.agricolaturco.it