Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Donnalia e' sempre piu' proiettata verso l'export

Albicocche siciliane: ottime prospettive per la campagna 2020

Da qualche giorno, sono iniziate le prime raccolte di albicocche in Sicilia, che quest'anno dovrebbero far segnare una certa discontinuità rispetto al 2019. A fare il punto della situazione sono i fratelli Di Pasquale di Delia, in Sicilia, il cui core business è costituito proprio dalle drupacee.

Angelo e Vincenzo Di Pasquale

"Dopo aver archiviato un 2019 non molto positivo per la frutta estiva - dicono Vincenzo e Angelo Di Pasquale - ci apprestiamo a ripartire con un'altra nuova stagione delle albicocche, per poi proseguire con le pesche e nettarine, specializzazione produttiva dell'azienda. Quest'anno, la situazione sembra abbastanza diversa rispetto a quello passato, in quanto la produzione delle albicocche a livello nazionale si è ridotta di un notevole 56%".

Il calo delle rese è da attribuire ai fattori climatici che hanno compromesso buona parte delle produzioni nazionali. In Sicilia, tuttavia, si stima "una perdita più moderata, intorno al 20%", a fronte di una qualità complessiva molto buona.

"Le prospettive qualitative sono ottime – proseguono, infatti, i fondatori del marchio Donnalia - in quanto ci ritroviamo un prodotto più dolce, con almeno 1-2 gradi brix in più rispetto allo scorso anno. Tutte queste circostanze ci fanno ben sperare, in quanto i consumatori, anche all'estero ormai, sono molto più consapevoli e attenti alle caratteristiche organolettiche complessive, e soprattutto nei confronti del sapore".

Donnalia, del resto, è il brand di fascia premium dell'azienda che continua a svolgere un grande lavoro proprio sui temi del gusto e dell'aspetto estetico dei frutti.

"Al momento, registriamo quotazioni di mercato alla produzione con una forbice abbastanza ampia. Si parla di prezzi che vanno da 0,40 a 1,00 Euro al kg. Ciò dipende, in estrema sintesi, dalle caratteristiche organolettiche del prodotto sulla pianta. Non a caso, abbiamo compiuto delle scelte varietali importanti, per non deludere il consumatore".

Oggi l'azienda esporta solo il 15% della produzione all'estero, mentre il rimanente 85% resta in Italia, "ma questo dato è destinato a cambiare, grazie a nuove collaborazioni che stanno per nascere".

"Allo stato attuale, uno degli ostacoli che ci ritroviamo a combattere – concludono gli imprenditori - è ancora una volta il prodotto spagnolo, anche se la GDO si sta impegnando a spingere il prodotto nazionale. Continueremo a seguire il percorso della sostenibilità con i nostri pregiati prodotti confezionati a basso impatto ambientale. Tra queste evidenziamo la confezione 'Medaglione' (vedi foto sopra) in cartone da 500 gr".

Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 (0)922 826009 /+39 339 4895230
Fax: +39 (0)922 826009
Email: [email protected]
Web: www.donnalia.com

Articoli Correlati → Vedi