Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'analisi di Jim Westhoff (Valstar) dai Paesi Bassi

Prezzi dei pomodori in calo, mercato dei cetrioli irregolare e buon andamento per i peperoni

L'aggettivo migliore per descrivere l'attuale mercato degli ortaggi coltivati in serra è "incostante", secondo Jim Westhoff dell'azienda olandese Valstar. "Potremmo persino vendere di più rispetto ad altri anni, ma bisogna trovare delle alternative. Per esempio, il settore della vendita al dettaglio è al di sopra della media, ma il canale della ristorazione è totalmente fermo in alcuni Paesi. Anche ora che le misure si stanno allentando, ci si continua a chiedere se la ristorazione aprirà a capacità dimezzata".

"Per il momento i peperoni registrano un buon andamento, anche se il prezzo non è particolarmente alto. Di solito, infatti, questi ortaggi hanno una buona quotazione fino a giugno. Forse quest'anno le vendite potranno riprendersi bene con l'avvicinarsi della Pentecoste – dichiara Westhoff – La formazione del prezzo dei cetrioli al momento è orientata su un livello ragionevole, ma non si sa proprio se continuerà così. Il mercato si sta sviluppando in maniera così incostante che le quotazioni possono aumentare un giorno e diminuire vertiginosamente quello successivo".

"I prezzi sono bassi per tutta la gamma di pomodori. L'offerta è troppo abbondante, soprattutto perché i programmi destinati al settore della ristorazione al momento vengono riversati nel mercato giornaliero. Lo si può notare con i pomodori sfusi, per esempio".

"Eravamo soliti esportare molte melanzane in Regno Unito e lì si può vedere che sul mercato è presente una grande quota di prodotto destinato alla ristorazione. Al momento, potrebbe non valere la pena vendere sul mercato del fresco – conclude Westhoff – ma in generale ritengo che l'impatto del Coronavirus non è completamente negativo per il settore ortofrutticolo rispetto ad altri settori".

Per maggiori informazioni
Jim Westhoff
Valstar
2685 DB Poeldijk - Paesi Bassi
Tel.: +31 174 530804
Fax: +31 174 530888
Email: J.Westhoff@valstar.nl
Web: www.valstar.nl


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto