Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi di Jim Westhoff (Valstar) dai Paesi Bassi

Prezzi dei pomodori in calo, mercato dei cetrioli irregolare e buon andamento per i peperoni

L'aggettivo migliore per descrivere l'attuale mercato degli ortaggi coltivati in serra è "incostante", secondo Jim Westhoff dell'azienda olandese Valstar. "Potremmo persino vendere di più rispetto ad altri anni, ma bisogna trovare delle alternative. Per esempio, il settore della vendita al dettaglio è al di sopra della media, ma il canale della ristorazione è totalmente fermo in alcuni Paesi. Anche ora che le misure si stanno allentando, ci si continua a chiedere se la ristorazione aprirà a capacità dimezzata".

"Per il momento i peperoni registrano un buon andamento, anche se il prezzo non è particolarmente alto. Di solito, infatti, questi ortaggi hanno una buona quotazione fino a giugno. Forse quest'anno le vendite potranno riprendersi bene con l'avvicinarsi della Pentecoste – dichiara Westhoff – La formazione del prezzo dei cetrioli al momento è orientata su un livello ragionevole, ma non si sa proprio se continuerà così. Il mercato si sta sviluppando in maniera così incostante che le quotazioni possono aumentare un giorno e diminuire vertiginosamente quello successivo".

"I prezzi sono bassi per tutta la gamma di pomodori. L'offerta è troppo abbondante, soprattutto perché i programmi destinati al settore della ristorazione al momento vengono riversati nel mercato giornaliero. Lo si può notare con i pomodori sfusi, per esempio".

"Eravamo soliti esportare molte melanzane in Regno Unito e lì si può vedere che sul mercato è presente una grande quota di prodotto destinato alla ristorazione. Al momento, potrebbe non valere la pena vendere sul mercato del fresco – conclude Westhoff – ma in generale ritengo che l'impatto del Coronavirus non è completamente negativo per il settore ortofrutticolo rispetto ad altri settori".

Per maggiori informazioni
Jim Westhoff
Valstar
2685 DB Poeldijk - Paesi Bassi
Tel.: +31 174 530804
Fax: +31 174 530888
Email: J.Westhoff@valstar.nl
Web: www.valstar.nl

Data di pubblicazione: