State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Mean Frutta: 'I prezzi si sono mantenuti alti, a parte in qualche settimana'

Fragole: campagna positiva dal punto di vista produttivo, qualitativo e commerciale

"Quest'anno, la campagna fragolicola ci sta regalando grosse soddisfazioni. Un'annata positiva non solo dal punto di vista produttivo, con ottimi volumi già dalle prime battute, ma anche qualitativo e commerciale". A spiegarlo è Pasquale Melidoro, responsabile commerciale della Mean Frutta, una società sita a Montalbano Jonico, in provincia di Matera, con circa 8 ettari destinati a fragole, le cui varietà messe a dimora sono Sabrosa e Fortuna.

"Il prezzo, al di là di qualche momento, si è mantenuto sempre alto. Anche in questo periodo finale della campagna, quando, solitamente, le quotazioni tendono a diminuire, stiamo registrando quotazioni di vendita e richieste ancora importanti, con un rincaro di circa un euro al chilo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In questi mesi di commercializzazione, abbiamo toccato punte anche di 6 €/kg, mentre nelle settimane di piena emergenza sanitaria abbiamo avuto tariffe di 2 €/kg per le fragole Candonga".

"Se per la cultivar Sabrosa abbiamo ancora molto prodotto in campo in ottimo stato fisico e organolettico, per la Fortuna, la varietà precoce la cui commercializzazione è iniziata nella prima settimana di novembre, ci restano ancora limitati quantitativi disponibili".

"Ci troviamo all'80% della campagna, crediamo di terminare nei primi giorni di giugno, ma il tutto dipenderà dall'andamento climatico. Forniamo mercati generali e GDO nazionali, ma spediamo ogni settimana anche all'estero, dove non esiste una particolare preferenza varietale".

Contatti:
Me.An. Frutta S.r.l.
Vico San Germano, 2
75023 - Montalbano Jonico (MT)
Tel.: +39 345 4086246
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi