Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie: anticipo e calibro maggiore solo grazie a sistemi di copertura innovativi

"Coltivo ciliegie ormai da diversi anni, ma per l'attuale campagna cerasicola ho alcune novità da mostrare sulla varietà Blaze Star. Grazie all'istallazione di sistemi di copertura Retilplast, che prevedono un corridoio centrare per una maggiore gestione delle temperature all'interno della struttura, sono riuscito a ottenere un calibro del frutto di 28mm, rispetto ai 23mm della stessa cultivar, quando coltivata scoperta". Sono le parole di Ruggiero Granieri, titolare dell'omonima azienda agricola situata a Barletta. 

"Sono convinto che, ormai, visti i continui cambiamenti climatici e gli eventi estremi cui tutti ci stiamo abituando, coltivare ciliegie in pieno campo sia diventano quasi impossibile. Coperture innovative ti permettono non solo di assicurarti il raccolto e di avere un anticipo di maturazione, ma anche di ottenere una pezzatura maggiore, così da spuntare prezzi decisamente migliori, prima dell'arrivo di tante altre produzioni sui mercati e del conseguente caos totale dei prezzi".

"Ho effettuato una prima raccolta nei giorni scorsi, con ciliegie che sono state poi vendute ad alcuni magazzini ortofrutticoli regionali a 9 €/kg. Una buona quantità verrà raccolta proprio in questo fine settimana. C'è una forte richiesta, in questi giorni, a fronte di un'offerta davvero scarsa, a causa delle gelate tardive che hanno distrutto una buona percentuale delle ciliegie precoci e medio precoci".

"Con la produzione in pieno campo siamo in ritardo di circa 15 giorni. Solo adesso sta iniziando l'invaiatura dei frutti. Infatti, per questi frutteti, ci vorrà ancora una decina di giorni prima di poter raccogliere qualcosa. Ciò vorrà dire che la campagna cerasicola si allungherà fino a metà giugno".

Contatti:
Azienda Agricola Ruggiero Granieri
Tel.: (+39) 3891820976
Email: ruggie.granieri@alice.it