Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga cappuccina Daikiri, ottima nei trapianti primaverili e autunnali

Con il suo costante e professionale impegno nella ricerca e sviluppo, la ditta sementiera Gautier Italia ha inserito in catalogo la nuova lattuga cappuccina Daikiry. "Dalla sua prima introduzione commerciale, Daikiry si è dimostrata vincente nei trapianti primaverili e autunnali di pieno campo, negli areali del centro-sud Italia, in particolare nelle aree della Campania dell'Acerrano e dell'Agro Nocerino Sarnese", si legge in una nota di Gautier.

Daikiry

Daikiry è una lattuga cappuccio primaverile-autunnale, per trapianti dal 15 settembre al 15 marzo. Il ciclo è medio-precoce e la pianta raggiunge un ottimo volume in breve tempo. Dotata di un alto peso specifico, con foglia spessa e pesante, di colore verde brillante, non teme le basse temperature. E' ideale per il mercato fresco e si adatta bene all'utilizzo per la IV gamma. Le Resistenze sono: HR Bl 16-36. EU, Nr:0 IR LMV:1

"Grazie allo staff di Gautier Italia, abbiamo già testato la varietà nelle scorse campagne - afferma Salvatore D'Anna, vivaista della Piana Acerrana - con la sigla C982. Dalle prime prove, abbiamo verificato che si comportava molto bene dal punto di vista agronomico e, non di poco conto, rispondeva alle esigenze commerciali tipiche della nostra area, buon volume e alto peso specifico. Al secondo anno commerciale ha risposto bene anche alle avversità climatiche (due gelate nel mese di aprile), e ha mostrato ottima tolleranza alla Bremia. Ogi siamo in raccolta con un prodotto di altissima qualità".

Produzione ad Acerra (Napoli). A destra, Benedetto Granata, responsabile commerciale Sud Italia

"Per quanto riguarda l'epoca di trapianto - dice Antonio Odierna - giovanissimo vivaista dell'Agro Nocerino Sarnese, abbiamo riscontrato che la varietà si comporta molto bene nei trapianti di metà\fine settembre e dai primi trapianti di gennaio a fine marzo, mantenendo sempre ottime performance produttive e un'ottima precocità di raccolta. Eccellente anche l'utilizzo per la produzione di cuori di lattuga, di IV gamma".

Gautier Italia intende esprimere "un ringraziamento particolare, destinato ad Acerplant dei Fratelli Pirolo (Acerra), Battipaglia Andrea e F.lli Battipaglia (Scafati), Castaldo Filippo (Acerra), Terracciano Andrea (Acerra)".

Contatti:
Benedetto Granata
Tel.: +39 338 73 25 675
Gennaro Rimoli
Tel.: +39 331 17 78 993 
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: [email protected]
Web: www.gautiersemences.com

Articoli Correlati → Vedi