Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Op F. Imposimato da luglio commercializzera' anche prodotto a residuo zero

Per le patate meno richieste e prezzi in diminuzione

"Da due settimane abbiamo cominciato a ritirare patate novelle dai nostri soci produttori. Il prodotto presenta buona qualità e calibro, ma i prezzi risultano più bassi dello scorso anno. Infatti stiamo liquidando a 40 eurocent/kg le patate con calibro 40+ coltivate in serra, mentre l'anno scorso venivano ripagate a 65 cent. I tuberi da pieno campo con calibri piccoli (da 30 a 60) li stiamo liquidando a 20 cent, rispetto ai 40 cent della scorsa campagna. Oltre a questo, le forti gelate che si sono abbattute sul nostro territorio nei mesi scorsi hanno ridotto le rese produttive del 40%, per cui molti produttori hanno anticipato la raccolta". Così dichiara Raffaele Guida, direttore commerciale dell'Op F.Imposimato di Maddaloni (Caserta).

"Lavoriamo con la grande distribuzione italiana e conferiamo il prodotto anche all'industria. Sul fronte dell'export, Slovenia, Polonia e Repubblica Ceca rappresentano le nostre principali destinazioni; quest'anno abbiamo cominciato con l'esportazione di patate novelle dal 20 aprile, non riscontrando alcun problema logistico. Le richieste estere sono in calo del 50%, poiché c'è ancora un'importate presenza di prodotto tedesco e francese sul mercato".

Il direttore commerciale Raffaele Guida spiega come si suddivide l'offerta produttiva della cooperativa: "Ogni anno movimentiamo circa 40mila tonnellate di patate, di cui 10-12mila destinate all'esportazione. Circa 15/18mila all'industria, e circa 15mila ton di prodotto fresco e confezionato distribuito alle catene di supermercati. Attualmente, le ordinazioni dei retail italiani sono in calo e il consumatore non ha particolari richieste".

La cooperativa Franco Imposimato nasce nel 1986 per opera di Giovanni Guida, tuttora presidente, e nel 2006 viene riconosciuta come OP (organizzazione di produttori). Conta 56 soci produttori e una superficie produttiva di 800 ettari, ubicati principalmente in Campania. Il core business dell'OP sono le patate, anche se in inverno lavora pure cavolfiori. I prodotti aziendali sono sinonimo di qualità e serietà e sono certificati GlobalGAP, Grasp, Bio e ISO 9001.

"Siamo ormai al terzo anno di produzione e commercializzazione di patate a marchio Patate Coltivate in Campania, molto apprezzate dal mercato. Si tratta di tuberi selezionati, calibrati, lavati e confezionati in vert bag da 1,5 kg. Questo prodotto sarà disponibile da maggio ad agosto, e contiamo di lavorarne 30/40 ton al giorno".

"Da quest'anno abbiamo cominciato a produrre anche patate a residuo zero; si tratta di una piccola superficie di prova di 20 ettari e, da giugno, cominceremo la raccolta. A luglio il prodotto sarà distribuito ai retail italiani. In più, altra novità di quest'anno è lo shop online".

Contatti:
F.Imposimato S.C.A.P.A Organizzazione di Produttori
Via Cancello, 103/2
81024- Maddaloni (CE) - Italy
Tel: (+39) 0823 200281
Email: raffaeleguida@coopimposimato.com
Web: www.coopimposimato.it