Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Giuseppe Pecoraro - Alltech Crop Science

Sei sicuro di ottenere il massimo dal tuo vigneto?

Colore scadente, piccole dimensioni delle bacche e poco sapore sono i principali problemi da prevenire per ottenere un'uva da tavola considerata dal mercato di qualità. A questi aspetti, vanno aggiunte anche quelle che sono le necessità dei produttori: una resa soddisfacente in termini di quantità, un impianto che produca in modo costante nel tempo, una pianta equilibrata e che non invecchi prematuramente.

E poi, ci sono le esigenze dei commercianti che l'uva non devono solo comprarla, ma la devono manipolare, conservare e vendere e, quindi, hanno bisogno di un prodotto non solo di qualità, ma anche dall'aspetto invitante e che si conservi bene in cella frigo.

Tutti questi aspetti non sono facili da gestire, anche considerando che, spesso, i fattori che intervengono, sono esterni ed indipendenti dalla volontà del produttore come ad esempio l'andamento climatico. Altre volte, invece, questi aspetti possono essere in contrasto tra loro, ad esempio: qualità/quantità; elevate rese per ettaro/colore-sapore; impiego di precursori ormonali cosiddetti della vecchiaia/elevata shelf-life.

Il tecnico agronomo Alltech Crop Science, Giuseppe Pecoraro, mentre valuta in campo i risultati ottenuti nella campagna 2019 in Puglia dove possiamo notare: 
- uniformità e intensità di colore
- sanità della pianta e del grappolo
- aumento della produzione rispetto alle annate precedenti.
Valutazione dei commercianti:
- elevata cosmesi
- elevata conservabilità/shelf life
- caratteristiche aromatiche e gustative elevate. 

Fondata nel 1994, Alltech Crop Science è la divisione agronomica di Alltech, pioniera nella ricerca nutrigenomica e leader globale nello sviluppo di soluzioni naturali che derivano dal mondo delle fermentazioni e della ricerca scientifica. Oggi le soluzioni Alltech Crop Science sono utilizzate in oltre 180 paesi. 

Alltech Crop Science, con le sue tecnologie, l'esperienza dei suoi tecnici e l'assistenza in campo, aiuta i produttori a superare tutte le problematiche di cui abbiamo parlato sopra.

L'approccio che ci caratterizza è quello di mettere la pianta al centro del nostro lavoro. Utilizziamo la nutrizione e l'impiego di prodotti tecnologici sviluppati ad hoc nei nostri diversi centri di ricerca situati in tutto il mondo, per arrivare ad ottenere dei risultati soddisfacenti rispettando il normale equilibrio fisiologico della pianta, l'ambiente ed il consumatore finale, dal momento che le soluzioni impiegate in tutti i nostri programmi di lavoro si basano sull'utilizzo di sostanze naturali, sicure ed efficaci. 

6 settembre 2019: uva da tavola trattata con il Programma Nutrizione Alltech Crop Science a Turi, in provincia di Bari

Ottimizzazione dei processi delle piante
Con un clima in continuo cambiamento, fornire al vostro vigneto un catalizzatore per la crescita in un momento preciso può fare la differenza. Formulata per promuovere uno sviluppo equilibrato delle piante e con l'obiettivo di aumentarne il potenziale produttivo, la gamma di soluzioni Alltech è studiata per ottenere il massimo dalla tua coltura. 

Aumento del rendimento
Applicazioni di nutrienti fogliari liquidi producono risultati veloci e sono facili da integrare nelle strategie aziendali. Spesso i risultati sono visibili velocemente perché i nutrienti vengono applicati direttamente sulle foglie o sui frutti dove le carenze compromettono l'aspetto delle piante e la produttività. L'assorbimento rapido delle foglie, unito ad un'applicazione mirata, fornisce alle piante un accesso immediato ai nutrienti essenziali. I tensioattivi naturali influenzano la tensione della superficie sulla foglia per agevolare l'assorbimento dei minerali da parte della pianta in maniera più efficiente.

Miglioramento del colore e della qualità della coltivazione
I micronutrienti come manganese, ferro e magnesio possono contribuire a migliorare la qualità delle coltivazioni, il colore e l'efficienza fotosintetica della pianta. L'applicazione fogliare dei nutrienti essenziali è in grado di ridurre i tempi di risposta e contribuire a un maggiore controllo per quanto riguarda la disponibilità dei nutrienti. 

Data di pubblicazione: