Produrre zucche per integrare il reddito e avere una coltivazione in più da inserire nel piano di rotazioni. L'azienda Bottura sta aumentando le superfici coltivate a zucche e, quest'anno, sfiorerà i 20 ettari. "Siamo localizzati nella provincia di Mantova - spiega Luca Bottura - in una zona in cui la coltivazione della zucca vanta una lunga tradizione. Lo scorso anno, i prezzi sono stati soddisfacenti, anche se la PLV ha risentito in parte di qualche problema meteo, grandine in primis".
Zucca Delica
La tipologia fiore all'occhiello dell'azienda è la zucca locale cosiddetta "Cappello del prete" che lo scorso anno ha ricevuto la Denominazione di origine comunale (De.Co). "Negli anni passati - aggiunge Bottura - molte aziende hanno abbandonato questa coltivazione, a causa di prezzi non esaltanti. Ma noi riusciamo a ottenere una buona soddisfazione, anche perché abbiamo compiuto alcune scelte molto chiare".
A destra la tipologia Cappello del prete
Le scelte cui si riferisce il titolare consistono prima di tutto nella modalità di lavorazione del prodotto. Circa il 90% di tutte le zucche viene confezionato in cassetta e solo il 10% è commercializzato in bins. Il secondo aspetto che contribuisce a rendere la coltura remunerativa è la segmentazione varietale. Oltre alla tipologia "Cappello del prete", l'azienda coltiva le varietà Delica, Violina e le tipologie vendute a fine ottobre.
Luca Bottura e le zucche Cappello del prete
"I nostri canali di vendita sono i mercati all'ingrosso, dove la zucca viene valorizzata grazie ai negozi di qualità, agli ambulanti e ai fruttivendoli. Abbiamo inoltre intensi rapporti con i mercati di Padova e Verona, ad esempio", conclude Bottura.
Contatti:
Az. Bottura Gino
Via Caselle 2
Magnacavallo (Mantova)
Tel.: +39 0386 55728
Email: bottura.alberto@gmail.com
Web: www.zucca-mantovana.it