Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Suriano Genuina Eccellenza

Cresce la percezione di qualita' delle produzioni tipiche dei territori

"Oggi più che mai, le produzioni tipiche dei territori determinano nel consumatore la percezione di qualità, anche in considerazione di un pubblico sempre più informato ed esigente. Dopo una lunga esperienza nella lavorazione di prodotti vegetali, ho deciso di dare un'identità alla mia azienda puntando soprattutto sulla lavorazione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e sul Peperoncino di Calabria. Protagonisti fondamentali della cultura alimentare del mio territorio, diventati gli ingredienti principali delle mie conserve". Così a FreshPlaza Giancarlo Suriano, titolare del marchio Suriano Genuina Eccellenza.

Fin dal 1996, l'imprenditore italiano produce e trasforma in Amantea (CS) peperoncini e specialità a base della piccante spezia calabrese. Nel 2018 ha ricevuto dall'Accademia delle 5T e dal Simposio Trionfo del Gusto il riconoscimento di Artigiano del 2000. Il premio sintetizza competenze trasversali, che spaziano dalle buone pratiche produttive ai processi di trasformazione nel rispetto delle proprietà originarie della materia prima. L'obiettivo è consegnare al consumatore cibo buono e sano nel rispetto dei valori delle 5 T su cui si fonda il premio: territorio, tradizione, tipicità, trasparenza, tracciabilità.

Per circa 10 mesi l'anno, il marchio trasforma circa 50 tonnellate di peperoncino derivanti dalla produzione su 5mila mq di serre. Suriano è stata la prima azienda a ideare una squisita crema di peperoncino in un comodo formato monodose, lavorata a crudo con la sola aggiunta di olio extravergine di oliva. Una delle ultime nate è la conserva di melanzana Violetta di Longobardi, ortaggio che ha ottenuto il bollino di riconoscimento De.Co-Denominazione Comunale.

I prodotti del territorio, conservati in vetro in piccoli formati da 100 e 200 grammi, sono davvero interessanti e spaziano dal peperoncino piccante sottolio alle sfiziose confetture e creme come 'A Maritata piccante, che coniuga la cipolla rossa di Calabria con il peperoncino piccante, la salsa carolea a base di olive, il mare d'autunno con tonno di Pizzo e olive carolea, salsa del principe con sardelle e capperi, caviale di Calabria con la neonata sardella con peperoni e peperoncini.

"Oltre alla materia prima di eccellenza - dice Giancarlo Suriano - nei processi di trasformazione il segreto è utilizzare tecnologia di ultima generazione che, attraverso processi fisici controllati, permetta di rinunciare alla chimica. E poi: il gusto genuino, ricco, corposo, piccante della Calabria, racchiuso nei nostri prodotti, emerge dalle coltivazioni che seguo personalmente. In particolare, peperoncino e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP che coltiviamo secondo i disciplinari e promuoviamo mediante il Consorzio di Tutela di cui facciamo parte".

In un mercato inflazionato cosa, distingue i prodotti Suriano Genuina Eccellenza dagli altri? "Sono naturali, artigianali, non contengono conservanti e l'integrità e la qualità della materia prima sono garantite. Inoltre, non aver mai ceduto a compromessi sulla genuinità è stata una strada difficile da percorrere, ma è solo questa la via che ha portato l'intera linea dei prodotti a diventare un'eccellenza. Riuscire a portare tutto questo nel mio lavoro è stata una bellissima scommessa di cui oggi raccolgo, con enorme soddisfazione, i positivi riscontri".

"Seguo personalmente, con particolare cura e attenzione, ciascun dettaglio relativo alle lavorazioni: ogni elemento che entra a far parte delle mie conserve e confetture è il risultato di scelte accurate. Coniugare ricette e lavorazione tradizionali con una linea di produzione moderna, capace di affermare standard qualitativi, è l'impegno quotidiano che devo ai miei clienti".

"Grazie alla condivisione della passione con studiosi ed esperti del settore - conclude Giancarlo - con i quali mi onoro di confrontarmi, mi sono concentrato con enorme entusiasmo sugli interessanti risvolti alimentari, sociali e culturali dell'universo del peperoncino che - è proprio il caso di dirlo - cresce sempre di più. In questo contesto, nasce la collaborazione con l'Accademia Italiana del Peperoncino, con la quale condivido idee, progetti e iniziative.

"Siamo un'azienda in crescita, che vanta tra i punti di forza anche la produzione conto terzi per marchi importanti. I nostri prodotti sono posizionati nel segmento dei trasformati tipici premium, con canali commerciali diversificati tra negozi di nicchia, specializzati, enoteche e l'alta gastronomia. Siamo presenti si in Italia che all'estero, in particolare: Spagna Germania e Giappone".

Contatti:
Suriano Genuina Eccellenza
Via Marciello, 6
87032 Campora San Giovanni (CS)
Orari: Aperto ⋅ Chiude alle ore 18
Tel.: +39 0982 425374
Cell.: +39 329 614 6664
Email: info@suriano.eu
Web: www.surianomaisenza.it