Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tiepolo F1, la risposta di HM.CLAUSE agli opertori del settore

Fattori decisivi per la campagna finocchio di fine inverno-primavera

La coltivazione del finocchio in Italia riveste da sempre una grande importanza e la produzione segue quelle che sono le indicazioni dei consumatori. Certamente, questa referenza può presentare alcune criticità che vanno affrontate dagli esperti, anche perché la raccolta di fine inverno/inizio primavera ha sempre destato una certa preoccupazione. Per capire meglio l'andamento produttivo di questo articolo, abbiamo contattato Antonio Avallone, responsabile vendite area Sud di HM.CLAUSE Italia, che ci ha fornito il suo punto di vista.

Antonio Avallone

"E' necessario trovare una varietà - spiega l'esperto - che si adatti bene alle condizioni climatiche che, a volte, si manifestano negli estremi delle condizioni termiche, sia per il freddo sia per il caldo, creando situazioni di stress per la pianta. Va considerato, inoltre, l'aumento dell'intensità luminosa cui vanno incontro le coltivazioni nel periodo primaverile, cosa che può provocare la naturale montata a seme".



Qual è la risposta di HM.CLAUSE al mercato del finocchio?
"Alla luce di ciò, possiamo affermare - risponde Il tecnico - che la risposta migliore alle problematiche accennate è il finocchio Tiepolo F1: l'invernale bianco che ha impresso una svolta a questo segmento. Si tratta di un finocchio (ciclo 135-150 giorni) della gamma HM.CLAUSE che si è fatto apprezzare per la grande affidabilità nelle coltivazioni che vanno dai trapianti di ottobre, per arrivare in raccolta nei diversi areali di produzione da marzo fino a fine aprile nelle zone più tardive come la Calabria".

Tiepolo F1

Le caratteristiche del Tiepolo F1 sembrano essere ben conosciute in tutto il Sud Italia, specialmente perché la varietà in questione si è fatta apprezzare per affidabilità e costanza "come hanno ben constatato i principali operatori del settore". Allo stato attuale, nonostante i molti anni di presenza nella Gamma HM.CLAUSE, questa varietà resta "un punto fermo e irrinunciabile nei programmi di coltivazione e questo perché nel suo segmento è imbattibile".

Tiepolo F1

Le principali caratteristiche del Tiepolo F1 sono la rusticità, con una pianta che si sviluppa e si accresce con estremo vigore anche se deve affrontare inverni rigidi: la sua forza è quella di arrivare ai tepori della primavera con una pianta sana, eretta e con fogliame coprente. Il colore bianco e attraente del grumolo, la croccantezza con un aroma formidabile ne fanno un finocchio dalle caratteristiche organolettiche interessanti in questo periodo. I campi di Tiepolo F1 pronti alla raccolta nei periodi di caldi primaverili non soffrono e offrono una grande sicurezza nella gestione dei tempi di raccolta.

"In definitiva, il finocchio Tiepolo F1 - sottolinea Avallone - non è mai spugnoso: si presenta dal peso congruo e dalla consistenza turgida, ed è questo che gli operatori commerciali cercano per soddisfare i trend consumistici. Dal punto di vista della lavorazione, questa varietà ha mostrato di avere un basso volume di scarto in magazzino, il prodotto è facile da lavorare ed è esteticamente apprezzabile per la sua eleganza, con una forma rotonda classica ben marcata. La cicatrice radicale è piccola e permette una shelf life superiore alla media e non fa risaltare l'ossidazione al taglio".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A. 
Antonio Avallone
Tel.: +39 335 651 36 47
Email: [email protected]
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Email: [email protected]
Web: https://hmclause.com/it/

Articoli Correlati → Vedi