Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sotto tunnel un buon prodotto e prezzi discreti

Iniziata la raccolta di fragole in Emilia Romagna

Primi stacchi di fragole in Emilia Romagna, negli areali di riferimento locali. La produzione in coltura protetta sta giungendo a maturazione ora. Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit Italia, afferma: "La raccolta è appena iniziata con le varietà Brilla, Asia, Aprica. La qualità è molto buona e le rese inizieranno ad aumentare nei prossimi giorni".

Foto d'archivio

Circa l'andamento di mercato, Zanelli è fiducioso: "Quest'anno, il mercato delle fragole è altalenante. La scorsa settimana è stato molto buono, questi primi due giorni di settimana è più calmo. i prezzi sono comunque discreti. C'è domanda sia interna, sia dall'estero".

Un produttore "di peso" romagnolo è Antonio Benzi, che coltiva quasi 500mila piante nella pianura di Cesena. "La raccolta è iniziata da qualche giorno e coltivo solo Sibilla. Sono soddisfatto della qualità, vale a dire della tenuta e del grado zuccherino. E' una fragola molto buona. I prezzi sono partiti abbastanza bene, credo anche perché dal sud non arriva molto prodotto e il mercato non è saturo".

Sul fronte manodopera, Benzi ha dovuto rimediare con operai "improvvisati", in quanto i suoi storici dipendenti stranieri sono rimasti bloccati nei paesi d'origine per via del Coronavirus. "Si fa molta fatica, perché si tratta di gente inesperta. Ho assunto una trentina di persone non esperte e, di queste, solo dieci hanno imparato in fretta. Speriamo di recuperare il tempo perduto".

Rispetto alle destinazioni, Benzi vende sia all'estero, sia in Italia. "I supermercati stanno rispondendo bene e anche le spedizioni all'estero sono partite. Al momento, il prodotto è poco e le fragole maturano lentamente, dato che le temperature si sono abbassate e sia lunedì, sia martedì è sempre piovuto". 

L'azienda Fabbri di Santarcangelo di Romagna (Rimini) è partita da pochissimo: "Abbiamo effettuato il primo stacco di Joly (foto a destra) e Asia - spiega Maurizio Fabbri - e siamo molto soddisfatti della qualità, così come lo sono i nostri tecnici di Agribologna. Auspichiamo che la campagna si mantenga buona. Abbiamo qualche difficoltà sul fronte manodopera, perché non è stato facile trovare operai e molti di coloro che ci hanno chiesto lavoro sono totalmente inesperti. Speriamo si adattino presto". 

Articoli Correlati → Vedi