Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo sistema di smistamento integrato per le mele di IV gamma

Key Technology ha lanciato il nuovo sistema di selezione per i prodotti di IV gamma, a base di mele. Questa versatile soluzione integra gli agitatori Iso-Flo® di Key, i sistemi di selezione e classificazione rotativi, i nastri trasportatori e una smistatrice digitale VERYX®. Tale linea automatizza l'ispezione per migliorare significativamente la qualità complessiva delle mele e aumentare la resa, riducendo al contempo il fabbisogno di manodopera attraverso la rimozione di pezzi di stelo, semi, fiori e torsolo, nonché di materiali estranei e difetti del prodotto come macchie scure e chiare, marciume.

"Fino ad oggi i trasformatori di mele di IV gamma in tutto il mondo si affidavano tradizionalmente all'ispezione manuale per raggiungere gli obiettivi di qualità preposti. Con la nostra nuova linea di smistamento si ha la possibilità di automatizzare e trasformare tutti gli impianti – ha affermato Karel Van Velthoven, direttore marketing per i sistemi di ispezione avanzata del prodotto di Key – Oltre a migliorarne la qualità e a ridurre i costi operativi, questa strategia di smistamento innovativa aumenta enormemente il recupero dei prodotti. In passato gli operatori ispezionavano le metà o gli spicchi di prodotto: ogni volta che si rilevava un difetto si finiva con il perdere molte parti utilizzabili. Posizionando VERYX dopo lo strumento di taglio, la selezionatrice procede con l'ispezione dei pezzi di mela più piccoli come cubetti e listarelle e, così facendo, le parti di prodotto che presentano difetti sono molto più piccole e si possono preservare le altre".

Questa soluzione integrata smista delicatamente le mele con e senza buccia, così come le pere, che vengono tagliate in una varietà di dimensioni e forme, compresi cubi, listarelle e spicchi. Grazie alle smistatrici VERYX disponibili in diversi formati, Key può progettare linee di selezione delle mele per trasformatori con capacità di produzione da 3 a 15 tonnellate all'ora.

La nuova soluzione inizia con nastri trasportatori che poi trasferiscono le mele intere, tagliate a metà o a fette, post pelatura e privazione del torsolo, allo Sliver Sizer Remover (SSR) di Key, che rimuove meccanicamente i resti del processo di pelatura e detorsolamento. Il prodotto prosegue, successivamente, verso uno strumento di taglio che trasforma le mele in diverse dimensioni e forme o, se già affettate, le invia direttamente verso la smistatrice.

Un nastro trasportatore porta quindi i cubetti, le listarelle, i cubetti o gli spicchi di mela in uno sbattitore Iso-Flo che posiziona il prodotto per immetterlo in una calibratrice meccanica di precisione (PSG), che a sua volta rimuove i piccoli pezzi generati dal processo di taglio. Successivamente uno scuotitore Iso-Flo rimuove i residui di acqua mentre distribuisce e separa il prodotto per immetterlo nella selezionatrice VERYX, posizionata a valle.

VERYX può essere dotato anche del potente software di Information Analytics di Key, che permette agli utenti di analizzare e condividere big data in tutta l'azienda attraverso un impianto conforme alle disposizioni OPCUA. I dati sul processo di smistamento e su ogni singolo oggetto che passa attraverso la selezionatrice, che vengano utilizzati per prendere decisioni di smistamento o no, permettono la realizzazione di modelli, tendenze e associazioni utili per ottimizzare i processi a monte e a valle della macchina.

Per maggiori informazioni
Shayla Wentz
Key Technology
Tel.: +1 509 529 2161
Email: [email protected]
Web: www.key.net

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi