Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Xeda Italia presenta bioinsetticida contro aleurodidi, tripidi, acari e afidi

Da Xeda Italia arriva Botanigard OD, la nuova formulazione del bioinsetticida a base di Beauveria bassiana  Si passa dal vecchio Botanigard SE alla formulazione in dispersione oleosa (OD). 

La nuova formulazione permette al prodotto di avere una maggiore persistenza e una riduzione delle dosi di utilizzo fino al 30%.

Clicca qui per scaricare il depliant.

Botanigard OD è attivo contro tutti gli stadi di sviluppo, ma in particolare su quelli giovanili di aleurodidi (Bemisia tabaci/argentifolii, Trialeurodes vaporariorum) tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp., ecc.) e di alcune specie di afidi e acari.

Clicca qui per scaricare la pagina informativa del catalogo.

Le spore, a contatto con l'insetto bersaglio germinano, e grazie alla produzione di speciali enzimi, il micelio prodotto è in grado di penetrare la chitina, invadendo l'emocele dell'insetto. Ciò determina una progressiva disidratazione e la conseguente morte dell'insetto, che sopraggiunge in 3-5 giorni dopo la penetrazione del micelio in funzione del numero di spore distribuite, delle dimensioni e dello stadio di sviluppo dell'insetto.

La presenza di umidità e la temperatura rivestono un ruolo importante nell'efficacia del prodotto, poiché favoriscono la rapida germinazione delle spore distribuite.

I responsabili aziendali spiegano: "Botanigard OD deve essere applicato all'inizio dell'infestazione, ripetendo l'intervento a 5-10 giorni di distanza ed effettuando le applicazioni successive alla ricomparsa dell'insetto bersaglio; inoltre è opportuno impiegare volumi di acqua sufficienti a ottenere una copertura completa ed uniforme della superficie fogliare. E' preferibile applicare il prodotto nelle prime ore del mattino o al tramonto quando l'umidità relativa è più elevata e gli adulti degli insetti bersaglio sono meno mobili".

"Il prodotto, senza periodo di carenza e ammesso nei programmi di lotta biologica ed integrata, ha dimostrato una buona selettività verso gli ausiliari e una totale sicurezza per l'uomo, gli animali e l'ambiente".

"A conferma dell'integrabilità anche in agricoltura a conduzione non biologica, il formulato è compatibile e miscibile con tutti gli insetticidi e fertilizzanti e può essere impiegato in miscela con prodotti a base di zolfo, rame e tiofanato-metile. Nel caso di tutti gli altri fungicidi, è sufficiente rispettare un intervallo minimo di 2 giorni prima o dopo il trattamento con il prodotto".

Contatti:
Xeda Italia Srl 
Via F. Guarini, 13
47121 Forlì (FC)
Tel.: 0543 780600
Fax: 0543 473018
Email: [email protected]
Web: www.xeda.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi