Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quello italiano e' piu' buono e nutraceutico

Il mango coltivato in Sicilia e’ migliore di quello tropicale

Il mango è un frutto velocemente deperibile a causa della sua rapida maturazione dopo la raccolta; è ricco di vitamine del gruppo B, contiene elementi importanti come magnesio, calcio, zinco e selenio ed è ricco di fibre solubili e insolubili. Al fine di raggiungere i mercati europei alla giusta maturità commerciale, i frutti dei paesi tropicali vengono raccolti a inizio maturazione.

Sebbene questa pratica di raccolta migliori la durata post-raccolta del mango, la frutta raggiunge il mercato con una qualità molto bassa, soprattutto in termini di gusto. I ricercatori dell'Università di Palermo hanno valutato la qualità, le caratteristiche sensoriali e il valore nutraceutico del mango fresco italiano mediterraneo Osteen, confrontandolo con il mango importato dai paesi tropicali. I frutti di mango importati dall'estero sono stati acquistati presso 5 importanti catene della GDO; mentre i frutti freschi di mango italiano sono stati raccolti in un frutteto commerciale di Furiano (provincia di Messina), sia allo stadio verde sia allo stadio maturo.

I frutti di mango tropicali importati e quelli freschi italiani sono stati analizzati in termini di compattezza, contenuto di solidi totali solubili, acidità titolabile, difetti della polpa, valore nutraceutico e caratteristiche sensoriali. Il mango italiano mediterraneo ha mostrato le migliori prestazioni di qualità in termini di valore nutraceutico e caratteristiche qualitative, che sono state confermate anche dall'analisi sensoriale, il panel di assaggiatori addestrato ha infatti preferito il mango fresco mediterraneo.

"Il nostro studio ha mostrato che i frutti del mango italiano mediterraneo fresco sono di elevata qualità, confermando l'alto potenziale dell'Italia meridionale per la produzione di mango, che raggiunge infatti un'alta qualità anche nel clima mediterraneo. Fino ad ora, un gran numero di consumatori non ha ancora familiarità con il mango fresco italiano, coltivato in clima mediterraneo, e per questo motivo, produttori e rivenditori dovrebbero promuovere iniziative sia per informare le persone sulla produzione di frutta tropicale italiana del Mediterraneo sia per incentivare il mercato del mango fresco in Italia. La produzione di mango nell'Italia meridionale offre un interessante potenziale per l'export di frutta fresca di alta qualità, principalmente verso gli altri paesi dell'UE, geograficamente più vicini", sottolineano i ricercatori.

Fonte: Giorgia Liguori, Carla Gentile, Giuseppe Sortino, Paolo Inglese, Vittorio Farina, 'Food Quality, Sensory Attributes and Nutraceutical Value of Fresh “Osteen” Mango Fruit Grown under Mediterranean Subtropical Climate Compared to Imported Fruit', Aprile 2020, Agriculture, Vol. 10(4), 103.