Entra sempre più nel vivo la campagna dei meloni retati, con i primi stacchi di un prodotto di eccellenza del settore: il Red Falcon, riconosciuto tra i migliori in questo segmento.
"Si tratta di una varietà coltivata in esclusiva dai soci del Consorzio Gruppo Mundial, con sede a Licata (provincia di Agrigento - Sicilia), che riunisce nove aziende produttive di primissimo livello nel panorama produttivo ortofrutticolo italiano. Quest'anno, peraltro, possiamo contare su un produzione ottimale che non mancherà di darci le migliori soddisfazioni". A dirlo è proprio il presidente del Consorzio, Domenico Raneri (nella foto qui accanto), che in un'intervista a FreshPlaza racconta le peculiarità di un melone capace di fornire una narrazione in linea con l'avanguardia del made in Italy.
Questo melone è coltivato negli areali della Sicilia sudorientale, specializzati nell'agricoltura in ambiente protetto, che si estende da Pachino (Siracusa) a Licata e Palma di Montechiaro (Agrigento). Qui la coltivazione del melone è tradizionale: il clima mediterraneo e le particolari condizioni pedoclimatiche sono infatti alla base delle caratteristiche organolettiche di questo prodotto. La superficie coltivata copre circa 900 ettari.

"Il melone Red Falcon del Consorzio Mundial - dice il presidente - è leader nel mercato precoce. Grazie a un gruppo di aziende consorziate siciliane, selezionate per la loro pluriennale esperienza di coltivazione, lavorazione e confezionamento, la qualità di questo melone è garantita ai massimi livelli. Le aziende producono nel rispetto dei tempi naturali di maturazione e con un attento controllo della filiera per garantire qualità e salubrità fino al consumatore".

"Nulla è lasciato al caso: a simili risultati si arriva grazie alla rigida adozione di disciplinari di produzione mirati alla qualità, al controllo degli agenti chimici e dei residui. Solo il prodotto che supera i rigidi test di qualità, può utilizzare il nome Mundial".

"Il melone Red Falcon è una varietà a polpa arancione e di altissimo gusto. Un vero capolavoro della filiera controllata, 100% italiana, che mette al primo posto la dolcezza. Questo melone dalla retatura decisa, con una buccia tale da resistere bene alla manipolazione e al trasporto, si contraddistingue anche per la polpa compatta. Il melone Mundial è protagonista, a tavola. Molto gustoso, dissetante e rinfrescante, è ricco di vitamine e di antiossidanti ed è un ottimo integratore naturale di sali minerali, che lo rendono ideale da consumare al sopraggiungere dei primi caldi, grazie al suo apporto bilanciato di acqua e fibra".

"Ci preme sottolineare la sensibilità dei nostri soci – conclude Raneri - i quali, in un momento di grave crisi epidemiologica, hanno sostenuto opere benefiche di altissimo rilievo per una struttura sanitaria del territorio".
Contatti:
Gruppo Mundial
Società Consortile a r.l.
Via Rizzo, 12
92027 Licata (AG)
Tel.: +39 3895162776
Email: [email protected]
Web: www.consorziomundial.it