"Mai come in questo momento, la freschezza, l'elevata qualità, la continuità nelle forniture e l'italianità possono essere fondamentali per i mercati, specie poi se i prodotti provengono da agricoltura biologica. Una serie di fattori che da sempre ci contraddistinguono, da noi intesi come core values aziendali". A parlare è Rocco Dimallio, direttore di "Principe di Puglia", una società cooperativa localizzata nel nord della Puglia, una delle più importanti aziende produttrici di frutta e verdura biologica della regione.

"Sono oltre 500 gli ettari dedicati alle colture biologiche. La nostra mission aziendale consiste nel portare sulle tavole dei consumatori prodotti sani, di elevata qualità e privi di pesticidi, ovvero un'ortofrutta biologica certificata dai migliori enti nazionali ed europei, come IFS Food e GlobalGAP".

"Il nostro catalogo commerciale è molto ampio e dipende dalla stagionalità del prodotto. Le principali referenze sono broccoli, cavoli, finocchi, carciofi e bietole, ma anche peperoni, pomodori, cetrioli, meloni e frutta secca. Oltre il 90% della produzione viene destinata ai mercati esteri, come Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Paesi Bassi, mentre con la restante parte forniamo alcune catene della GDO nazionale, come Iperspar ed Esselunga. Inoltre, presto entreremo anche nel mercato del Medio Oriente e dell'Arabia Saudita".

"Disporre di uno stabilimento di lavorazione e trasformazione dei prodotti, con oltre 150 unità lavorative, ci permette di differenziare l'offerta e soddisfare ogni richiesta del cliente, a prescindere se si tratti di un packaging plastico, introdotto in circuiti come IFCO e CHEP, o di cartone nell'ottica della sostenibilità ambientale, che è uno dei valori cardine della società, considerato il forte orientamento biologico. Diamo la possibilità a tutti di acquistare ortofrutta biologica, grazie alla piattaforma e-commerce presente sul nostro sito, ma stiamo stringendo importanti rapporti commerciali con le più importanti startup che già si occupano della spesa online".

"In queste ultime settimane, siamo alle prese con ingenti ordinativi di broccoli, porri, carciofi e finocchi, destinati principalmente in Danimarca, Germania e Gran Bretagna. I prodotti biologici sono sempre più richiesti dai consumatori, perché garantiscono un'alimentazione più sana ed equilibrata, ma l'attuale emergenza epidemiologica sembra sostenere questo trend. Ovviamente, non può farci altro che piacere".
Contatti:
Principe di Puglia Soc. Coop. Agr.
Via La Menola, 15
71047 – Stornara (FG)
Tel.: +39 0885/434072 - 388/3520921
Email: [email protected]
Web: principedipuglia.it