Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Abdelkader Benchagra, di Mister Avocado

Impresa specializzata in avocado marocchini

Dopo aver lavorato per molti anni nel settore ortofrutticolo olandese, l'anno scorso Abdelkader Benchagra ha fondato Mister Avocado. Il prodotto principale dell'azienda è l'avocado coltivato in Marocco, cui si aggiungono altri prodotti di origine marocchina. Presto arriveranno le prime angurie. "Tuttavia, l'avocado rimarrà sempre il nostro prodotto principale. In futuro vogliamo iniziare a trattare prodotti anche da altre origini, ma prima vogliamo costruirci una buona reputazione con i prodotti marocchini".

"I miei partner in Marocco hanno una vasta rete di contatti tra i coltivatori locali. Non abbiamo una coltivazione di proprietà, ma acquistiamo interi appezzamenti di terreno, dopo di che raccogliamo, confezioniamo, selezioniamo, refrigeriamo ed esportiamo direttamente. In questo modo, ci occupiamo di tutto, dalla raccolta alla consegna nei Paesi Bassi. Imballiamo solo il raccolto che è realmente adatto all'esportazione - sostiene Abdelkader, che ha il suo ufficio a Ridderkerk - Ci concentriamo più sulle collaborazioni e sul commercio a lungo termine, piuttosto che sulla vendita giornaliera di avocado".

La stagione dell'avocado marocchino si è conclusa a fine marzo, presso Mister Avocado. "La stagione è stata caratterizzata da forti oscillazioni. A dicembre, gli avocado erano inizialmente molto costosi, poi il mercato è crollato e, da gennaio, abbiamo visto un mercato ragionevolmente stabile. A causa della crisi del Coronavirus e dell'inizio delle forniture provenienti da altre origini, abbiamo interrotto le consegne alla fine di marzo".

Secondo l'importatore, la coltivazione dell'avocado marocchino ha un grande potenziale di crescita. "A livello di clima, sono paragonabili agli avocado che si coltivano in Spagna. Il Marocco è un attore interessante per il mercato europeo. La stagione inizia quando il Cile ha appena terminato e la stagione peruviana è appena cominciata. Questo coincide spesso con una situazione di scarsità sul mercato e pertanto gli avocado marocchini sono molto richiesti. Al momento ci concentriamo soprattutto sui grossisti, ma in futuro vogliamo servire anche i supermercati".

"In Marocco, la fornitura dal campo al supermercato avviene entro una settimana. Questo è un grande vantaggio rispetto al prodotto proveniente dal Sud America. Inoltre, possiamo fornire avocado marocchini per circa sei mesi direttamente dall'albero, quindi la filiera non potrebbe essere più corta. I nostri clienti ci chiedono già adesso di includere nella nostra offerta anche avocado da altre origini, ma stiamo procedendo con attenzione. Per prima cosa, vogliamo che Mr Avocado si affermi sul mercato con il prodotto del Marocco. Devo deludere le persone che tengono conto solo del prezzo. Gli avocado marocchini sono più costosi di quelli kenioti, ad esempio, ma i frutti da queste due origini non possono essere paragonati".

Secondo Abdelkader, il mercato degli avocado è ancora lungi dall'essere saturo. "I consumi continuano a crescere enormemente. La gente apprezza le proprietà salutari dell'avocado e questo frutto è talmente versatile, che il potenziale di crescita è ancora enorme! Ma il Marocco ha molto di più da offrire. Per esempio avremo presto a disposizione angurie con il nostro marchio Frukto. E, anche se il mercato del melone non è molto buono al momento, i nostri clienti all'ingrosso non vedono l'ora che la stagione cominci!

Per maggiori informazioni:
Abdelkader Benchagra
Mister Avocado
Scheepmakerstraat 4
2984 BE Ridderkerk
Tel: +31 180 788 725 
Email: info@misteravocado.nl 
Web: www.misteravocado.nl

Data di pubblicazione: