Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

Una campagna agrumi con ottimi prezzi

"Abbiamo terminato la commercializzazione delle arance a polpa rossa con prezzi elevati, soprattutto per il nostro Tarocco Lempso, meglio conosciuto con il marchio commerciale Fragolino®. Da adesso e fino al 10 maggio proseguiamo con le arance Valencia e altre varietà a polpa bionda. Richieste e prezzi sono straordinari - anche per queste ultime varietà - per una serie di congiunture che incentivano il consumo di agrumi, grazie alle loro elevate proprietà salutari". A dichiararlo a FreshPlaza Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola. 

In foto Lucio Oliveri

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione di agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco.

I terreni della cooperativa si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari all'interno di un'area importante per la produzione di agrumi di qualità, ubicata nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (Catania). L'attuale stagione ha avuto avvio il 10 dicembre 2019, con una lieve flessione generalizzata in termini di volumi, che si attestano mediamente intorno a 350 ton/ettaro.

"Quest'anno - dice Lucio - la pandemia ha generato difficoltà nella logistica, perché i carichi di ritorno dal nord verso la Sicilia rientrano vuoti, pertanto i costi sono naturalmente aumentati. In tutto questo, abbiamo garantito le forniture in Italia e all'estero facendoci carico di coprire anche le spese dei tir nel viaggio di ritorno. Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri sono cresciuti mediamente del 20% l'anno, soprattutto in Paesi come Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto interessati a prodotti genuini e naturali, non trattati in superficie".

"La campagna commerciala 2019/20 è straordinaria, anche nel canale della grande distribuzione organizzata i prezzi sono arrivati alle stelle superando anche i  2 euro/Kg. Sovrattutto per le arance pigmnentate pochi volumi e calibri piccoli, in anni di magra, indirizzano gusti e consumi; in questo caso, anche il prodotto in retina ha registrato maggiori richieste. Anche per quanto riguarda gli agrumi destinati all'industria, i prezzi in campagna sono lievitati con quotazioni che partono da 50 cent/Kg, a fronte dei 10 cent/Kg dell'anno scorso".

Il marchio garantisce ai propri clienti quantitativi di prodotto sino al 10 maggio, anche grazie alle varietà tardive e ai volumi derivanti dai nuovi impianti entrati in produzione da quest'anno.

"I terreni cominciano a profumare di zagara (il fiore d'arancio). La natura rifiorisce in tutta la sua potenza e bellezza, anche ai tempi del Covid-19. La campagna commerciale 2020/21 promette una buona produzione, cosa che vediamo già dall'eccezionale fioritura delle piante".

"Ai consumatori - conclude Lucio - va il nostro messaggio di solidarietà: stiamo lavorando per voi: la frutta sulle vostre tavole non mancherà, perché siamo noi che garantiamo le forniture a supermercati e Gdo. Abbiamo una grande responsabilità sulle spalle nel garantire puntualmente consegne e approvvigionamenti".

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it