Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fertitecnica Colfiorito presenta la sua linea premium nel segmento degli snack salutistici

Un'azienda che batte la crisi, con 43 milioni di fatturato e 150 collaboratori, conferma di certo una strategia vincente e la capacità di intercettare i bisogni dei consumatori. La crescita, nell'arco di tre anni, ha registrato un +66% in termini di fatturato, parallelamente al forte impegno sul versante dell'innovazione di prodotto e della sostenibilità delle produzioni. Dal 2017, infatti, l'azienda umbra è partner strategico della Fao nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare, l'obiettivo zerofame entro il 2030. Una presenza che conferma il valore della già solida collaborazione tra la Fao e l'azienda umbra, unica Pmi coinvolta nell'iniziativa.

"Mordilanatura® - dice Luca - è la linea snack, che abbiamo arricchito con vari frutti; l'ingrediente che abbiamo usato di più è l'uvetta greca di Corinto, la cui intensità ci è sembrata perfetta per l'abbinamento con i legumi. A seconda delle ricette, poi, abbiamo usato altra frutta disidratata: ad esempio, il mix colazione Rosso abbina uvetta a mirtilli blu di filiera americana, mentre il mix insalata Verde aggiunge dolcezza, con mele disidratate mediante uno speciale processo che mantiene al massimo le proprietà organolettiche, per poi rilasciarle all'assaggio; l'ideale per un prodotto secco come il nostro". Così spiega a FreshPlaza Luca Mattioni, vicepresidente della Fertitecnica Colfiorito, azienda leader specializzata nell'agroalimentare, con sede in Umbria.

L'azienda nasce nel 1984, con sede a Colfiorito (PG), ed è leader in Italia nel mercato dei legumi secchi, cereali e semi nell'omonimo Altopiano, al confine tra Umbria e Marche. Qui si trovano gli uffici e la piattaforma logistica, e si svolge il confezionamento di legumi e cereali. L'azienda agricola si compone di una struttura estesa su 1200 ettari - che funge anche da centro di ricezione e selezione delle materie prime provenienti da tutto il mondo - la cui parte coltivabile è di circa 500 ettari, ed è dedicata alla produzione di legumi e cereali locali.

"I più importanti player della Gdo - dice Michele Santilocchi, responsabile marketing - dove siamo presenti massicciamente - hanno creduto nel nostro progetto di alta qualità della materia prima. Mordilanatura® è la grande novità che continuiamo ad arricchire dopo un lungo processo di studio e prove. Ciò nell'ottica di valorizzare modalità diverse di consumo dei fiocchi di legumi, arricchiti di semi e frutta disidratata per completarne il profilo nutrizionale e massimizzarne il gusto. Il risultato è un prodotto dalle elevate proprietà funzionali, lavorato con materia prima di qualità senza compromessi né calcoli di prezzo, quindi scegliendo per esempio frutta secca di grosso calibro proveniente da areali vocati".

Le mele e le albicocche sono da agricoltura europea; le mandorle, a secondo della disponibilità, sono di filiera italiana o spagnola, mentre i mirtilli disidratati e altre tipologie di frutta secca sono di provenienza Usa. Prodotti selezionati certificati BRC, IFS, ISO9001, ISO22005, Bio, che devono invogliare il consumatore alla vista e poi al palato. Ecco perché vengono proposti in una pratica vaschetta trasparente, in formato da 200 gr.

Fertitecnica Colfiorito è un brand concentrato a conseguire una forte leadership, soprattutto in Italia con ampi spazi di espansione anche all'estero.

"Una caratteristica che contraddistingue Fertitecnica Colfiorito – conclude Luca - è quella di essere un'azienda familiare radicata sul territorio, dove sono ubicati i terreni da cui deriva parte della produzione. E' l'essere anche produttori che ci permette di avere una competenza che, da semplici distributori, non avremmo acquisito. Ciò ci dà le basi per il costante lavoro di ricerca e innovazione, e per una visione sempre rivolta al futuro".

In questo periodo difficile, la famiglia Mattioni sta sostenendo il territorio contro l'emergenza Covid-19 con la donazione di tecnologia e macchinari importanti per potenziare i reparti di Pneumologia e pronto soccorso dell'Ospedale di Foligno, che sono stati consegnati proprio nei giorni scorsi.

Contatti:
Fertitecnica Colfiorito Srl

via Adriatica, 1
Colfiorito di Foligno (PG) - Italy
Tel.: (+39) 0742 681442
Fax: (+39) 0742 681465
Email: info@fertitecnicacolfiorito.it
Web: www.colfiorito.it