Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alcuni commenti da parte dei consumatori campani

Quanto costa attualmente mangiare ortofrutta?

La pandemia ha mutato molte cose, nella vita quotidiana delle persone: le relazioni interpersonali, gli impegni quotidiani, le abitudini, il modo di trascorrere il proprio tempo libero e di dedicarsi ai propri hobby. Praticamente, nulla è come prima. L'unica cosa che sembra essere rimasta invariata è la dieta quotidiana degli Italiani.

Il consumatore assume ancora largamente ortofrutta, spesso anche facendo scorte superiori all'ordinario, soprattutto per prodotti che si conservano a lungo. Ciò sta però provocando un aumento nei prezzi, con conseguente malcontento tra i consumatori. 

Dopo aver raccolto alcuni commenti dei consumatori campani si evince che i prezzi soprattutto per alcune referenze sono in aumento. Le quotazioni delle brassicacee al dettaglio sarebbero arrivate anche a 3 euro per un cavolfiore, 2 euro per una verza e 3 euro al kg per i broccoletti pugliesi. Le cime di rapa non costano meno di 3 euro al kg. Come ci si spiegano simili prezzi? Molto probabilmente, l'attuale domanda non si allinea con l'offerta. C'è infatti molta richiesta e poco prodotto tardivo. In questo scenario, consumare fragole sarebbe più dolce e più economico, con quotazioni massime di 3 euro al kg. 

Le quotazioni sono molto alte anche per spinaci (5 euro al chilo) e pomodori da insalata (3 euro al chilo), in linea con le quotazioni degli anni scorsi di questo periodo. Anche le mele hanno subito un forte incremento di prezzo: un chilo non costa meno di 2 euro; per non parlare della Melannurca Campana IGP, che vede quotazioni ancora più alte.

Paradossalmente, anche le referenze tipiche di questo periodo costano molto nei punti vendita; si vedano ad esempio le quotazioni per i carciofi: 0.60 cent per capolino.

Di questo passo, se la tendenza all'incremento dei prezzi perdurerà, il consumatore preferirà acquistare altri alimenti, con contraccolpi negativi per le imprese agricole.