Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Maraldi Sementi ha svolto una giornata tecnica in Spagna

Tutte le novita' di baby leaf per la IV gamma

Dopo le giornate di campo realizzare a inizio dicembre nella Piana del Sele presso l'azienda Valcalcer, la Maraldi Sementi ha presentato la sua gamma per il mercato spagnolo e internazionale. Alcune settimane fa in Spagna, presso Pareje Santa Rosalia, Torre Pacheco (Murcia) l'azienda, in collaborazione con il partner spagnolo cui è affidata la distribuzione, ha mostrato con semine ripetute 56 diverse varietà, tutti materiali di recente costituzione specificamente pensati per offrire innovazione, resistenza ai patogeni, processabilità e massima vita utile degli sfalciati, come i produttori sollecitano per il mercato dinamico e competitivo delle baby leaf.

Gli operatori del settore sono intervenuti numerosi e hanno mostrato grande interesse per l'ampiezza e la variabilità dei materiali esposti.
Fra le novità che è stato possibile apprezzare, in primis le lattughe.

Qui di seguito, solo alcune varietà fra quelle presenti, tutte (HR) BI: 16-36 EU, specificamente selezionate per le migliori prestazioni in coltivazione a densità da sfalcio baby leaf, con portamento eretto, ottimo contenuto di sostanza secca per resa e conservabilità.

Quanto detto, unitamente al costante impegno ad assecondare le esigenze degli operatori di IV gamma, ha permesso di vedere in campo varietà che offrono elasticità, bassa sensibilità agli stress da lavaggio e imbustatura, materiali selezionati per assicurare il massimo della shelf life, grazie alla ridotta suscettibilità all'ossidazione nei punti di taglio.

Twist MSX 19399

Twist MSX 19399 è una tipologia incisa, combina la croccantezza di una lattuga Iceberg con ottimo accestimento e conseguente potenziale di produttività. Molto apprezzata la capacità di riempire la busta senza aderire al film plastico. (HR) BI: 16-36 EU.

Red Tip (a sinistra) e Red Rocket e Oxana

Red Tip: lattuga foglia di quercia rossa. Il ciclo veloce ha reso questa lattuga particolarmente indicata per la coltivazione nel periodo freddo. (HR) BI: 16-36 EU.

Red Rocket (MSX 18169) è una lattuga con gambo veramente eretto, che ne agevola lo sfalcio. E' stata apprezzata per lo spessore della foglia, il colore veramente scuro e la croccantezza delle foglie dalla lobatura pronunciata. (HR) BI: 16-36 EU.

Oxana è certamente fra le più scure varietà a foglia rossa presenti nel mercato. La sua adattabilità la rende perfetta per coltivazioni estive, primaverili e autunnali. Il portamento eretto e la forma del gambo aiutano nello sfalcio e ne premettono un secondo di ottima qualità. (HR) BI: 16-36 EU.

Icebeat (MSX 18485)

Icebeat (MSX 18485): lattuga Iceberg con margine fogliare fortemente inciso. La croccantezza, la consistenza e la gradevolezza del sapore, come confermano i principali processatori, fanno di questa lattuga uno dei prodotti più riconoscibili ad a valore aggiunto per i mix innovativi. (HR) BI: 16-36 EU.

Uno spazio importante non poteva che essere riservato alle rucole. Maraldi Sementi si colloca tra le prime aziende ad aver lanciato rucole ibride, materiali che introducono un miglioramento per quanto riguarda la produttività e la tolleranza alle fitopatie, foglie che si presentano più uniformemente frastagliate già al primo taglio, tutte vigorose e capaci di incrementare le rese, garantendo uniformità di ciclo e di taglio.

Qui di seguito si sono riportate solo tre delle costituzioni presenti nel campo prova.

Sele F1

Sele F1 è un ibrido innovativo per resa, ha una foglia voluminosa molto frastagliata dalla consistenza unica, un elevato accestimento e ottimi riscontri in campo per tolleranza alla peronospora.

Juno: varietà dal portamento molto eretto, con picciolo alto e colore della foglia verde scuro. Ciclo medio precoce con bassa suscettibilità alla peronospora, eccelle in post-raccolta.

MSX 84122 F1

La costituzione MSX 84122 F1 si è caratterizzata per la bassa suscettibilità al DM, ciclo rapido con grande vigore; le foglie sono erette e dal margine ben inciso, alto resa.

La vasta gamma di biete, parte del portafoglio Maraldi, è stata ben rappresentata anche in questa prova. A seguire, due delle red chard fra quelle che gli ospiti intervenuti a Murcia hanno potuto apprezzare.

Venus F1 dà il meglio di sé nei periodi freddi, grazie al ciclo precoce e l'ottima tenuta all'arrossamento fogliare e alla resa sensibilmente superiore alla media.

A sinistra VENUS F1, a destra JUPITER F1  

Jupiter F1 ha una foglia più scura e arrotondata, con picciolo e venature più intense e marcate, mantiene un ottimo standard qualitativo, oltre che presentare un'eccellente resa anche nei periodi caldi.

L'eterogeneità e l'aspetto attrattivo che sanno aggiungere ai mix di baby leaf, ha fatto sì che le brassiche da sfalcio presenti nel campo prova richiamassero l'attenzione dei visitatori.

Maradi lavora al miglioramento genetico di questa gamma di colture, così da aggiungere tolleranza alla peronospora e tradurre la variabilità genetica che caratterizza queste colture in vantaggi concreti per i produttori e i consumatori.

Qui di seguito, ricordiamo solo alcune delle brassiche presenti nel campo prova.

Kale Green MSX2019 F1

Il Green MSX2019 F1 è un kale tradizionale, migliorato nell'uniformità. Il colore più scuro, il portamento eretto, l'elevato vigore e la tolleranza alla peronospora hanno fatto di questo kale una delle brassiche più apprezzate.

A sinistra Pak Choi Red Moon F1, a destra Mizuna Sunrise F1 

Ha attirato l'attenzione dei numerosi visitatori per il colore viola scurissimo e si è confermata potenzialmente un'irrinunciabile opportunità fra i Pak Choi per la resa grazie allo spessore della lamina fogliare e del petiolo. Adatto alla produzione tutto l'anno vista la sua adattabilità.

La foglia fortemente incisa conferisce a questa mizuna un aspetto unico che, unitamente al colore molto scuro, la rendono ingrediente irrinunciabile nei mix più innovativi. L'elasticità della pianta la rende adatta a essere coltivata tutto l'anno.

Contatti:
MARALDI SEMENTI SRL
Via Ipazia 155
47521 Cesena (FC) Italia
Tel.: (+39) 0547 303292
Email: info@maraldisementi.it

Andrea Maraldi: andrea@maraldisementi.it

Simone Belletti: belletti@maraldisementi.it


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto