Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elaborazioni IRI fino alla settimana 11 del 2020

Effetto Coronavirus: crescono a doppia cifre le vendite a valore dell'ortofrutta

In Italia, nell'undicesima settimana del 2020, è cresciuto del 14,6% il valore delle vendite a largo consumo confezionato, rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. A rivelarlo, le elaborazioni IRI su un campione di 10.667 negozi. Il sud Italia ha registrato il maggiore incremento, con il 25,2%.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

A livello di format distributivo, discount e piccoli dettaglianti hanno mostrato il maggiore incremento: rispettivamente 27,8 e 41,3%. Perdono terreno gli ipermercati, che mostrano una flessione dell'8,3% e i punti vendita specializzati nella casa/persona, con un calo del 10,4%.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nell'arco delle prime quattro settimane di emergenza da Coronavirus, prendendo a campione 2.947 negozi, le elaborazioni IRI evidenziano che le vendite a valore per l'ortofrutta in Italia sono cresciute del 6% nella settimana 8 del 2020, del 7,9% nella nona e del 7,8% nella decima. Nella 11ma settimana si è registrato un dato a doppia cifra, con una crescita del 15,8%.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nello specifico delle categorie che hanno registrato la maggiore crescita nel settore ortofrutticolo (fresco e trasformato), troviamo, nell'ordine: legumi secchi (82,6%), fagioli conservati (71,6%), piselli conservati (61,5%), passata di pomodoro (52,6%), polpa di pomodoro (41%), pelati e pomodorini (38,3%).


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Effetti dell'emergenza Coronavirus su vendite online
Nelle quattro settimane di emergenza, l'online raggiunge quasi l'80% di incremento sull'anno precedente, raddoppiando il trend già positivo di canale. Il Click&Collect supera il 180% di crescita.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Il tasso di crescita del canale online è cresciuto ancora di più nell'11ma settimana, in cui le restrizioni al movimento della popolazione si sono applicate anche alle visite contingentate nei punti vendita. Stabile oltre l'80% lo sviluppo del canale dall'inizio della crisi sanitaria.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Accelera il Click&Collect, con la difficoltà della logistica delle consegne a domicilio: oltre il 300% per tre giorni consecutivi infrasettimanali.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

L'obbligo di rimanere a casa aiuta i consumatori a organizzare il ritiro, mentre l'online con home delivery non riesce a incrementare, a causa delle difficoltà degli slot logistici.