Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania, primo raccolto di ravanello bianco daikon della stagione pronto per rifornire i punti vendita

I primi ravanelli bianchi giganti della stagione di quest'anno - denominati daikon - sono stati raccolti venerdì scorso nell'importante area di produzione orticola tedesca, denominata Knoblauchsland. Come lo scorso anno, all'inizio di marzo i primi prodotti freschi di serra sono arrivati sul mercato all'ingrosso regionale di Norimberga.

"Ora, all'inizio della stagione, ci sono solo piccole quantità disponibili per il commercio all'ingrosso. Probabilmente saremo in grado di consegnare le prime quantità ai negozi di alimentari regionali fra circa due settimane", ha commentato Stefanie Häring, comproprietaria della Ruff-Häring GbR, azienda di produzione con sede in Norimberga.

A sinistra: i primi ravanelli della stagione sono ora forniti all'ingrosso al prezzo unitario di 1,60 euro. Si prevede che, tra circa due settimane, l'ortaggio da serra arriverà per la prima volta anche presso i rivenditori alimentari regionali. A destra: la serra dove si coltivano insalate fresche durante l'inverno.

Parallelamente all'inizio della stagione del ravanello, vengono commercializzate anche insalate da coltivazione protetta. "Per tutto l’inverno forniamo lattuga a cappuccio fresca da pieno campo, così come le colture di lattuga colorata provenienti della nostra serra o dall'impianto al coperto", spiega la Häring.

Le verdure a foglia sono principalmente destinate al commercio al dettaglio di generi alimentari, ma sono anche vendute attraverso il mercato all'ingrosso. Complessivamente, alla fine della stagione invernale, il coltivatore traccia un bilancio positivo: "Le vendite di tutte le varietà di lattuga sono state eccellenti e sostanzialmente costanti".

A sinistra: i prodotti sono commercializzati al mercato all'ingrosso di Norimberga. La clientela è composta principalmente da venditori diretti e rivenditori specializzati. La gamma di prodotti comprende ravanelli, insalate, cetrioli, radici daikon e carote. A destra: vista dei letti di coltivazione del daikon, protetti con film di copertura. La semina è avvenuta il primo febbraio 2020; tra qualche settimana inizierà la raccolta.

L’impresa familiare Ruff-Häring GbR, è una delle aziende consolidate sul mercato all'ingrosso di Norimberga, situata in Leyher Straße dal 1959. Vengono commercializzati solo prodotti da coltivazioni proprie, che ora comprendono 18 ettari circa di superficie all'aperto e 1,5 ettari di serre. I ravanelli sono il loro prodotto principale in termini di volumi: "Ci aspettiamo i primi prodotti dalla coltivazione in campo aperto fra circa tre settimane".

Per maggiori informazioni:
Ruff-Häring GbR Gemüsebau
Stefanie Häring
Loher Hauptstraße 116
90427 Nürnberg
T. +49 911 345355
info@ruff-haering.de 
www.ruff-haering.de 

Data di pubblicazione: