Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rick Mengers, della ZON

Si spera di avere asparagi a sufficienza per rifornire tutti fino a Pasqua

Per il momento, il clima freddo e umido sta assicurando una fornitura molto graduale di asparagi olandesi. "Mi aspetto che i turioni provenienti da strutture a coltivazione riscaldata e quelli coltivati in mini tunnel non si sovrappongano, quest'anno. La coltivazione necessita di molto sole per alcune settimane. Speriamo di avere asparagi a sufficienza fino a Pasqua, in modo da servire tutti. Per quest'anno, la preoccupazione principale sarà quella". A spiegarlo è Rick Mengers, di ZON.

Rick: "Finora, l'asparago primaverile ottiene prezzi migliori rispetto all'anno scorso. Attualmente, le quotazioni sono più alte del 17%. I prezzi per gli asparagi di classe AA sono stati di circa 10 euro e si tratta di prezzi soddisfacenti. I supermercati olandesi sono interessati e anche dal Belgio arriva una richiesta ragionevole per gli asparagi. Nel complesso, la prospettiva è positiva. Tuttavia, i volumi sono ancora limitati. Ricevere due tonnellate di asparagi AA ogni giorno sarebbe troppo".

"Quest'anno, anche i produttori tedeschi sono in ritardo e risulterà più bassa soprattutto la fornitura proveniente da alcune regioni della Germania orientale, perché le piante sono riuscite a sopravvivere a stento a due anni di siccità, senza altre possibilità di irrigazione".

La superficie coltivata ad asparagi della ZON è diminuita di quasi 50 ettari, quest'anno, principalmente come risultato della cessazione delle attività da parte dei produttori più anziani. La cooperativa segue, quindi, la tendenza nazionale. Tuttavia, allo stesso tempo stiamo notando che i coltivatori di asparagi più giovani stanno lavorando duramente!"

Per maggiori informazioni:

ZON
Rick Mengers
Tel: +31 77 323 95 40 
Email: [email protected] 
Web1: www.zon-business.com 
Web2: www.aspergetijd.nl 

Articoli Correlati → Vedi