Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prezzi soddisfacenti

Sardegna: la campagna agrumicola non e' ancora terminata

Mentre in altri areali la campagna agrumicola si è già conclusa, in Sardegna, invece, proseguono le operazioni di raccolta e commercializzazione di arance e clementine.

Per avere un quadro della situazione, abbiamo chiesto all'agronomo Orazio Casalino, il quale ci spiega: "Ci sono ancora buone quantità di prodotto, sull'isola, e probabilmente ne avremo per un mesetto. Le varietà attualmente disponibili sono Washington, Lanelate, Thompson e Golden Buckeye, con raccolta fino a completo esaurimento delle Navelina, mentre per le clementine i produttori stanno procedendo con la raccolta di Mandalate e tardivo di Ciaculli".

Varietà arance. Da sinistra: Thompson, Lanelate E Washington.

"Come annunciato qualche mese fa, il calo produttivo ha interessato anche la Sardegna, in particolar modo le varietà precoci e medio precoci. Per quanto riguarda le cultivar tardive, possiamo confermare che queste ultime sono state interessate con percentuali più basse rispetto alle stime fatte in precedenza".

"La qualità dei frutti è molto alta; anche i prezzi di vendita sono piuttosto soddisfacenti, con quotazioni sui 0,50 €/kg per le arance e 0,70 €/kg per le clementine. Le piogge degli ultimi giorni hanno portato forti benefici alle piante, malgrado la preoccupante siccità che si sta registrando nella maggior parte delle regioni italiane"

(Nell'immagine a destra, è possibile vedere il frutto all'interno: Dall'alto al basso: Washington, Lanelate e Thompson).

"Nonostante l'attuale inverno sia stato molto mite, con temperature che non sono mai scese sotto lo zero, non sono mancati significati sbalzi termici tra le ore diurne e notturne, situazione che ha favorito una migliore colorazione all'esterno e un'ottima qualità/sapore anche all'interno del frutto".

Contatti:
Agronomo Orazio Casalino
Tel.: (+39) 333/1665957


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto