Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dal gennaio 2019 è operativa la società RK Products: un primo bilancio e i prossimi obiettivi

Polpa di mela Ambrosia per un consumo tascabile

"From the growers to the industry world", dai produttori al mondo della trasformazione: questo lo slogan che si addice a RK Products, società nata nel gennaio del 2019 con lo scopo di commercializzare frutta destinata alla trasformazione industriale.

"Gestiamo il prodotto e riforniamo le industrie di trasformazione – spiega il direttore Alberto Invernizzi (foto sotto) – non solo italiane ma anche estere come ini Paesi Bassi, Francia, Belgio, Germania. La principale referenza è data dalle mele, circa il 40% del totale, seguite da pesche e nettarine, 30%, pere 15%, susine, kiwi, albicocche. Il 60% della frutta è prodotta a lotta integrata, il 25% è biologica, il 10% a residuo zero e il 5% con metodo biodinamico".

L'attenzione sulla qualità della frutta destinata alla trasformazione è sempre maggiore. Lo testimonia la crescita della richiesta di trasformati biologici, specie per il settore del baby food. 

"Stiamo puntando a valorizzare certe varietà, per poter offrire prodotti monovarietali. Al momento, la mela Ambrosia è quella che più si presta a una trasformazione di questo tipo. Lo scopo è quello di offrire al consumatore un prodotto che sia paragonabile al fresco dal punto di vista dell'aroma, del sapore e del colore".

"A breve lanceremo la polpa di Ambrosia, che andrà a rispecchiare le peculiarità del fresco. Sarà adatta ad un consumo tascabile e sarà al 100% composta solo da mela Ambrosia, probabilmente in confezioni da 100 grammi. Al momento siamo nello stadio di test avanzato e i risultati sono molto positivi".

I parametri, anche per la frutta trasformata, sono sempre più restrittivi. Il prodotto di partenza deve essere comunque di qualità riguardo allo stato di maturazione e alla concentrazione zuccherina. L'unico parametro su cui si può tralasciare è l'aspetto esteriore. Invece, specie per il baby food, i controlli sono continui, in particolare per i metalli pesanti e le micotossine.

"RK Products, che ha sede a Saluzzo in provincia di Cuneo - aggiunge Invernizzi - ha la possibilità di commercializzare piccoli frutti surgelati o freschi per la trasformazione industriale sia da produzione convenzionale, biologica, e biodinamica. Le principali referenze sono fragole surgelate intere, a pezzi, senza picciolo. Lamponi surgelati interi e/o a pezzi. Mirtilli surgelati, calibrati oppure scendi pianta. More surgelate, intere o a pezzi".

Nel 2019 la società ha commercializzato circa 29mila tonnellate di frutta. "Per il 2020 l'obiettivo – conclude il direttore – è superare le 30mila tonnellate. Vogliamo farci conoscere sempre di più, anche all'estero, e parteciperemo alle principali fiere di settore fra cui Macfrut e Fruit Attraction, dopo essere stati a Fruit Logistica e Biofach".

Contatti:
RK Products srl 
Corso Italia, 56, 12037 Saluzzo (Cuneo) Italy
Tel.: +39 0175.218653
E-mail: alberto.invernizzi@rkp.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto