Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Malbosca

Frutta e verdura disidratata biologica 100% origine Italia

"Produciamo frutta e verdura disidratata, di cui garantiamo la filiera biologica e l'origine 100% Italia. In un momento in cui nella scelta dei prodotti alimentari vince la tendenza salutistica, è fondamentale leggere in etichetta anche processi e filiera dei trasformati. Il problema è che, grazie alla buona conservabilità delle referenze disidratate, arrivano in Italia grandi quantitativi di prodotto estero a prezzi così bassi che, come in altri comparti, mettono in crisi le produzioni made in Italy". Così a FreshPlaza Paola ed Emanuele Visigalli, titolari del marchio Malbosca.

La società agricola, certificata biologica, è una realtà a conduzione familiare, fondata nel 2011 a Rivanazzano Terme (PV). L'azienda nasce come produttrice di fragole coltivate con la tecnica del fuori suolo e con utilizzo della lotta integrata su una superficie coperta di circa 2000 mq.

"Coltiviamo differenti varietà di fragole - dice Paola - sia unifere che rifiorenti, prediligendo sempre fragole di pezzatura medio piccola, saporite e profumate. La coltivazione della varietà Mara de Bois, fragola rifiorente, si prolunga fino a fine ottobre. La coltivazione in fuori suolo permette alla fragola di crescere in un ambiente sano e pulito, lontano da muffe e funghi, che normalmente possono attaccare le colture tradizionali in terra".

Nel 2013, l'azienda si è specializzata anche nella disidratazione di frutta e verdura biologica di filiera italiana lavorata all'interno del laboratorio di trasformazione adiacente l'azienda agricola. L'offerta spazia dalla frutta alla verdura biologica, a sfiziosi antipasti sott'aceto, a zuppe e minestroni di verdure e ortaggi biologici.

L'azienda pone la massima attenzione all'origine dei prodotti e ai processi di trasformazione. La frutta e la verdura disidratata sono un nuovo modo di mangiare sano e consapevole, alternativo al consumo della frutta e verdura fresca.

"L'essiccazione della frutta - dice Paola - è un processo che consente di rimuovere quasi completamente l'acqua in essa contenuta. Laviamo la frutta o la verdura che riponiamo a fette o in cubetti in una macchina a temperatura costante di 35 gradi, dalla capacità di 0,1 ton quintale di materia prima. A seconda delle referenze, dopo una settimana circa di essiccazione otteniamo come prodotto finale l'1% rispetto al peso del prodotto fresco. Ciò vuol dire che, da 100 kg di frutta fresca, otteniamo 10 Kg di materia prima disidratata".

Malbosca trasforma materia prima di produzione propria o di fornitori italiani certificati bio, così da garantire il 100% made in Italy. La scelta dei frutti disidratati è ampia, nello specifico: fragola, mela, albicocca, mirtillo, prugna, ciliegia, amarena e, da quest'anno, il lampone italiano.

Tra i punti di forza, il mono-ingrediente di frutta 100% - senza aggiunta di zuccheri o conservanti - disponibile in formato monodose da 20 e 40 grammi. Tra le verdure, la referenza di punta è il minestrone arricchito con zucca, zucchina, pomodoro, verza, carota, cipolla, erbette e basilico.

I consumatori hanno la possibilità di gustare comodamente un ricco minestrone senza conservanti, dal momento che ogni busta contiene 80 grammi di verdure e ortaggi disidratati, equivalenti a 1 Kg di fresco.

"Siamo un'azienda in crescita - conclude Paola - che vanta tra i punti di forza la produzione di frutta e verdura disidratata italiana; un processo che consente di mantenere inalterati aroma, colore, sapore e struttura del prodotto, ottenendo così qualità organolettiche, di aspetto e conservazione apprezzabili. Il prodotto così ottenuto è semplicemente frutta a cui è stata tolta l'acqua, pertanto consumarla è una sana abitudine alternativa al consumo della frutta fresca. E' possibile acquistare agevolmente i nostri prodotti anche attraverso il nostro sito e-commerce".

Contatti:
Azienda Agricola Malbosca
Via Kennedy snc
27055 Rivanazzano Terme (PV)
Cell.: +39 338 1551076
Email: azienda malbosca@gmail.com
Web: www.malbosca.it