Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda Malbosca

Frutta e verdura disidratata biologica 100% origine Italia

"Produciamo frutta e verdura disidratata, di cui garantiamo la filiera biologica e l'origine 100% Italia. In un momento in cui nella scelta dei prodotti alimentari vince la tendenza salutistica, è fondamentale leggere in etichetta anche processi e filiera dei trasformati. Il problema è che, grazie alla buona conservabilità delle referenze disidratate, arrivano in Italia grandi quantitativi di prodotto estero a prezzi così bassi che, come in altri comparti, mettono in crisi le produzioni made in Italy". Così a FreshPlaza Paola ed Emanuele Visigalli, titolari del marchio Malbosca.

La società agricola, certificata biologica, è una realtà a conduzione familiare, fondata nel 2011 a Rivanazzano Terme (PV). L'azienda nasce come produttrice di fragole coltivate con la tecnica del fuori suolo e con utilizzo della lotta integrata su una superficie coperta di circa 2000 mq.

"Coltiviamo differenti varietà di fragole - dice Paola - sia unifere che rifiorenti, prediligendo sempre fragole di pezzatura medio piccola, saporite e profumate. La coltivazione della varietà Mara de Bois, fragola rifiorente, si prolunga fino a fine ottobre. La coltivazione in fuori suolo permette alla fragola di crescere in un ambiente sano e pulito, lontano da muffe e funghi, che normalmente possono attaccare le colture tradizionali in terra".

Nel 2013, l'azienda si è specializzata anche nella disidratazione di frutta e verdura biologica di filiera italiana lavorata all'interno del laboratorio di trasformazione adiacente l'azienda agricola. L'offerta spazia dalla frutta alla verdura biologica, a sfiziosi antipasti sott'aceto, a zuppe e minestroni di verdure e ortaggi biologici.

L'azienda pone la massima attenzione all'origine dei prodotti e ai processi di trasformazione. La frutta e la verdura disidratata sono un nuovo modo di mangiare sano e consapevole, alternativo al consumo della frutta e verdura fresca.

"L'essiccazione della frutta - dice Paola - è un processo che consente di rimuovere quasi completamente l'acqua in essa contenuta. Laviamo la frutta o la verdura che riponiamo a fette o in cubetti in una macchina a temperatura costante di 35 gradi, dalla capacità di 0,1 ton quintale di materia prima. A seconda delle referenze, dopo una settimana circa di essiccazione otteniamo come prodotto finale l'1% rispetto al peso del prodotto fresco. Ciò vuol dire che, da 100 kg di frutta fresca, otteniamo 10 Kg di materia prima disidratata".

Malbosca trasforma materia prima di produzione propria o di fornitori italiani certificati bio, così da garantire il 100% made in Italy. La scelta dei frutti disidratati è ampia, nello specifico: fragola, mela, albicocca, mirtillo, prugna, ciliegia, amarena e, da quest'anno, il lampone italiano.

Tra i punti di forza, il mono-ingrediente di frutta 100% - senza aggiunta di zuccheri o conservanti - disponibile in formato monodose da 20 e 40 grammi. Tra le verdure, la referenza di punta è il minestrone arricchito con zucca, zucchina, pomodoro, verza, carota, cipolla, erbette e basilico.

I consumatori hanno la possibilità di gustare comodamente un ricco minestrone senza conservanti, dal momento che ogni busta contiene 80 grammi di verdure e ortaggi disidratati, equivalenti a 1 Kg di fresco.

"Siamo un'azienda in crescita - conclude Paola - che vanta tra i punti di forza la produzione di frutta e verdura disidratata italiana; un processo che consente di mantenere inalterati aroma, colore, sapore e struttura del prodotto, ottenendo così qualità organolettiche, di aspetto e conservazione apprezzabili. Il prodotto così ottenuto è semplicemente frutta a cui è stata tolta l'acqua, pertanto consumarla è una sana abitudine alternativa al consumo della frutta fresca. E' possibile acquistare agevolmente i nostri prodotti anche attraverso il nostro sito e-commerce".

Contatti:
Azienda Agricola Malbosca
Via Kennedy snc
27055 Rivanazzano Terme (PV)
Cell.: +39 338 1551076
Email: azienda malbosca@gmail.com
Web: www.malbosca.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto