Sebbene vengano prodotte in piccoli volumi, frutta e verdura giapponesi stanno ricevendo un'attenzione sempre crescente dai clienti esteri. Nihon-Agri è un esportatore professionista di una serie di prodotti ortofrutticoli freschi giapponesi. Ultimamente, con la crescente domanda, la società ha cominciato a esportare patate dolci verso alcuni paesi del Sud-est asiatico, ricevendo una buona risposta dal mercato.
Patata dolce
Yasuko è il manager alle pubbliche relazioni della società d'esportazione giapponese Nihon-Agri. "Solitamente, le patate dolci giapponesi vengono raccolte a ottobre. Il prodotto può essere conservato per tutto l'anno in un ambiente rigorosamente controllato. Questa tecnica di stoccaggio viene utilizzata solo in Giappone e conferisce alle patate dolci giapponesi una notevole dolcezza e un sapore molto particolare. Siamo molto orgogliosi di questo snack salutare, dal momento che sazia anche in minime quantità, oltre ad aiutare in caso di costipazione, grazie al ricco contenuto di fibre".
La Thailandia è uno dei principali mercati esteri per la Nihon-Agri. L'azienda esporta circa 14 tonnellate di patate dolci al mese in Thailandia. "Questi prodotti vengono venduti principalmente ai supermercati locali. Oltre alle patate dolci, forniamo anche ad alcuni supermercati dei macchinari per arrostire le patate dolci, in modo che i consumatori possano acquistare il prodotto pronto direttamente al supermercato. Il profumo dolce e seducente del prodotto contribuisce ad attrarre più persone e a incrementare le nostre vendite".
"Le patate dolci vengono vendute con il nostro marchio ‘Essence’. Il prezzo d'esportazione varia a seconda della stagione e della quantità importata. Il prezzo al dettaglio delle patate dolci è di circa 3,14-3,77 dollari per un sacchetto da 500 grammi in Thailandia e di 0,79 dollari per una confezione da 100 grammi a Singapore. Il prodotto può essere confezionato in diversi tipi di imballaggio, in base alle richieste del cliente".
Mele
Oltre alle patate dolci, un altro dei prodotti principali di Nihon-Agri sono le mele. "Al momento, la maggior parte delle mele presenti sul mercato sono di varietà Fuji e provengono dalle celle di stoccaggio. Nelle ultime settimane il prezzo delle mele è aumentato a causa della carenza di fornitura che si verifica verso la fine della stagione delle mele - ha spiegato Yasuko - Notiamo che a Hong Kong la domanda di prodotti ortofrutticoli freschi è in ripresa. Abbiamo aperto alcuni nuovi canali di distribuzione ai supermercati e ciò ha incrementato le nostre esportazioni. In termini di volumi totali, spediamo circa 50-200 ton alla settimana".
In relazione alla recente epidemia di Coronavirus, Yasuko ha affermato: "Sono pochi i consumatori che sono andati nei supermercati a fare la spesa e ciò ha un impatto negativo sulle vendite al dettaglio, ma sempre più consumatori giapponesi hanno cominciato ad acquistare online".
Mr Takanori Iitsuka
Nihon Agri Inc.
+81-80-4382-0147
Email: takanori_iitsuka@nihon-agri.com
Web: http://nihon-agri.com/en/index.html