Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Elody: erbe aromatiche fresche e semi-fresche

"Le nostre principali referenze sono basilico e prezzemolo liscio fresco, insieme alla menta, molto richiesta specialmente in estate. Il nostro assortimento varietale è molto ricco: infatti disponiamo di una gamma completa di erbe aromatiche". Così riporta Piero De Bartolomeis, amministratore della cooperativa agricola Caselle di Pontecagnano (SA).

"Per sopperire alla mancanza fisiologica di alcune essenze in precisi periodi dell'anno, abbiamo avviato delle aziende di produzione in Sicilia, garantendo così sempre prodotto fresco al consumatore".

"Le erbe aromatiche destinate al mercato del fresco sono confezionate in flowpack e in polistiroli di  varia grammatura sia per i mercati italiani che esteri. Inoltre, ultimamente stiamo riscontrando un maggior interesse per il coriandolo, soprattutto in quelle aree in cui c'è un numeroso insediamento di comunità asiatiche, nordafricane e nordamericane".

"C'è poi il nostro assortimento semi-fresco: un prodotto semi disidratato, triturato e pronto all'uso. Lo si può definire come un prodotto-servizio per il consumatore, poiché è pratico e con una buona qualità: profumato e di un colore brillante. Stiamo lanciando la nuova linea con confezioni termosaldate in plastica, che poi si collocheranno nel banco frigo dei supermercati".

"Riforniamo anche le marche private della GDO italiana ed europea mediante aziende leader della IV gamma che hanno bisogno di differenziare la loro offerta. Lavoriamo anche per l'industria e il canale Ho.re.ca".

"I volumi movimentati complessivamente sono per l'80% costituiti dal prodotto fresco e per il 20% dal semi-disidratato. E' anche vero che la linea dei prodotti semi-freschi nasce con l'ambizione di proporsi pure su mercati extra europei; in più, sempre riservato a questa linea è il nostro servizio di e-commerce". Così riferisce Gerardo De Bartolomeis, direttore commerciale dell'azienda.

"Inoltre – continua il direttore commerciale – la nostra linea BIO, che interessa tutte le referenze, è recepita in maniera più soddisfacente all'estero".

"In futuro, a partire dalle tecnologie utilizzate per il semi-fresco vogliamo lanciare una linea di insaporitori a base di erbe aromatiche per ridurre l'uso di sale in cucina. Inoltre stiamo testando una tecnologia per disidratare il prodotto senza alterarne la qualità in termini di aroma e colore, infatti a breve costruiremo un prototipo per l'assolvimento di tale compito", dice Francesco Manna, tecnologo alimentare dell'azienda.

Il Prof Vincenzo De Feo, ordinario di Botanica Farmaceutica presso il dipartimento di Farmacia dell'UNISA, spiega che la società agricola Caselle ha partecipato come capofila al PSR Campania 2014-2020 misura 16.1.1 azione 2- regione Campania, presentando il progetto Valori( www.progettovalori.it) : "Esso nasce da una partnership tra l'azienda Caselle e il dipartimento dell'Università degli Studi di Salerno".

"Con questo progetto vorremmo rispondere alla crescente richiesta di mercato verso le specie alimurgiche che però, di contro, sono difficili da reperire e da produrre. Infatti noi procederemo con mettere a coltura le erbe spontanee Campane, provando a creare un seme autoctono col l'obiettivo di legare maggiormente l'azienda al territorio e valorizzare tali specie, ma soprattutto migliorare ulteriormente la qualità del prodotto in termini di caratteristiche chimiche, microbiologiche e organolettiche attraverso nuove tecnologie di processo ".

Contatti:

Caselle - Elody Soc. afr. S.r.l.
Via Mar Mediterraneo 18
84098 - Pontecagnano Faiano (SA)- Italia
Tell:(+39) 089 848322
Email: info@elody.it
Web: www.elody.it