FreshPlaza si è recata in visita presso la Sierra Gold Nurseries, azienda vivaistica situata a Yuba City, nel nord della California. La società a conduzione familiare è in attività da quasi 70 anni e coltiva alberi da frutto in California e nello Stato di Washington.
"Coltiviamo alberi di mandorlo e pistacchio per i coltivatori californiani mentre i nostri meli, ciliegi e peri vanno soprattutto ai coltivatori di Washington", afferma Brent Burky.
Reid Robinson e Brent Burky della Sierra Gold Nurseries.
Passaggio dal vivaio in campo al vivaio in contenitore
Negli ultimi 10 anni, l'azienda ha sostenuto un importante passaggio, dal vivaio in campo a quello in vaso. "Coltivavamo i nostri alberi in piano campo, ma il vivaio si sta ridimensionando, e oggi circa l'80 per cento dei nostri alberi viene coltivato in vaso", ha condiviso Burky. Mandorli e pistacchi sono tutti coltivati in vaso, mentre ciliegi, meli e noci sono coltivati sia in campo sia in vaso.
Meli coltivati in campo pronti per essere spediti a un coltivatore.
"Il grande vantaggio dell'allevamento in vaso è la capacità di rispondere più rapidamente alla domanda", ha affermato Burky. Nel settore delle mele, ad esempio, le varietà cambiano rapidamente. "Da un anno all'altro, una varietà può diventare molto popolare o impopolare".
Con il vivaio in campo, ci vogliono circa due anni dal portinnesto (per i noci, sono addirittura tre anni) fino a trapiantare l'albero in campo e, nel frattempo, potresti esserti perso un cambiamento nella domanda. Con il vivaio in vaso, questo processo è molto più breve. "Cerchiamo di prevedere quali saranno le varietà più diffuse, per rispondere alla domanda dei nostri clienti".
Laboratorio di coltura in vitro
Oltre a passare dal campo ai vasi, la Sierra Gold Nurseries è stata anche in grado di accorciare i tempi di coltivazione da portainnesto, investendo nella propria struttura e in un laboratorio di moltiplicazione in vitro.
"Acquistavamo portinnesti da fornitori esterni, ma non riuscivamo a ottenere ciò che volevamo e dipendevamo dalla loro disponibilità", ha affermato Burky. Nel 2014, l’azienda ha deciso pertanto di costruire la propria struttura. Poiché la maggior parte dei portinnesti sono ibridi, non possono essere coltivati dalle sementi, e l'unico modo per produrli è clonarli in un laboratorio di coltura tissutale.
E' un procedimento valido, poiché il portainnesto cresce molto più velocemente che non da seme, e una sola pianta ne produce tre o quattro in solo tre settimane. Tuttavia, ciò ha richiesto un investimento significativo e la Sierra Gold Nurseries ha dovuto coinvolgere persone con competenze tecniche diverse.
Una volta in produzione, la nuova struttura è cresciuta rapidamente e, negli ultimi tre anni, ha lavorato a pieno regime. "Ora possiamo moltiplicare tutti i portinnesti che vogliamo", ha affermato Burky.
Laboratorio di coltura in vitro della Sierra Gold.
Una stanza di coltivazione.
Acclimatamento
Nel laboratorio di coltura tissutale, le piante crescono in una stanza di coltivazione, in ambiente controllato. Una volta che lasciano questa stanza, le piante devono acclimatarsi per 4-5 settimane in un ambiente con elevata umidità e temperatura stabile. Queste condizioni vengono modificate lentamente, per preparare le piante alle condizioni esterne. Dall'area di acclimatamento, le piante vengono estratte dai rispettivi supporti e posizionate in contenitori, che vengono messi sotto tunnel. A questo punto, il processo di formazione delle radici è iniziato ed esse inizieranno gradualmente a nutrire le piante.
Le piante da coltura tissutale stanno per essere spostate dalla stanza di coltivazione, in piccoli contenitori sotto tunnel.
Portainnesto del pistacchio in piccoli contenitori sotto tunnel.
Contenitori Ellepot
Dai tunnel, le piante vengono trapiantate in contenitori più grandi. "Per i nostri vassoi e contenitori, utilizziamo il sistema Ellepot al 100 per cento", ha affermato Burky.
Sierra Gold era solita acquistare i vasi, ma negli ultimi due anni l'azienda ha realizzato i propri, utilizzando le attrezzature Ellepot". Quando abbiamo avviato il vivaio in contenitori, abbiamo provato tutti i tipi di vasi", ha affermato Burky. "Tuttavia, Ellepot è un ottimo sistema per l'automazione e i vassoi e i vasi dell'azienda sono progettati per migliorare la potatura delle radici, che è la chiave per mantenere una struttura radicale uniforme. Aiuta insomma le radici a formarsi nel modo giusto".
Macchinari Ellepot per la produzione di contenitori.
Dettaglio di un macchinario.
Portainnesti in contenitori più grandi, spostati dall'area di acclimatamento in serra.
Il design del vaso aiuta tutte le radici a crescere nel modo giusto.
L'integrazione verticale aiuta l'azienda la distinguersi dalla concorrenza. "Per quanto ne so, siamo l'unico vivaio di alberi da frutto degli Stati Uniti a possedere un laboratorio di coltura in vitro, oltre a un vivaio in vaso e uno in campo", ha detto Burky.
"Ciò ci consente di coltivare portainnesti di alta qualità e, per un coltivatore, questa è la chiave per distinguersi dalla concorrenza. Il portinnesto è importante quanto la varietà degli alberi, e i nostri alberi vengono spesso scelti, al posto di altri, perché abbiamo un certo portainnesto".
La Sierra Gold si occupa persino del proprio terreno. "Acquistiamo materie prime e realizziamo diverse miscele di terriccio per le nostre diverse materie prime. Ci aiuta a controllare la qualità".
Per maggiori informazioni:
Brent Burky
Sierra Gold Nurseries
Tel: (+1) 530-682-0037
[email protected]
www.sierragoldtrees.com