Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Berliner Gemüse Manufaktur ottiene il brevetto per il suo marchio

Convenience in crescita sul mercato all'ingrosso di Berlino

Da diversi anni al Frischezentrum di Berlino è noto il marchio di prodotti convenience Berliner Gemüse Manufaktur: ora è stato ufficialmente brevettato. L'azienda è specializzata unicamente nella produzione e commercializzazione regionale di prodotti ortofrutticoli e, nel corso degli anni, ha ampliato la sua gamma. "Siamo ancora uno dei pochi fornitori di prodotti convenience sul mercato all'ingrosso", afferma Thomas Franz, fondatore e amministratore delegato dell'azienda.

Circa cinque anni fa, Franz ha rilevato un'azienda di produzione e fornitura, vicina al mercato all'ingrosso. "Abbiamo deciso di continuare la produzione di prodotti convenience, ma volevamo renderla un po' più professionale. Abbiamo quindi affittato uno spazio e oggi impieghiamo circa 15 persone". Anche la clientela base dell'azienda, nel corso degli anni, si è sviluppata in modo sorprendente. "Non abbiamo quasi mai avvicinato i clienti, sono stati loro a contattarci".

Due diverse varianti di carote affettate.

Nei primi anni, sono stati effettuati grossi investimenti in macchinari e nel garantire un ambiente protettivo e igienico. Cubetti, strisce o fette: le verdure vengono fornite in tutti i tipi di taglio desiderati e quindi imballate principalmente in flowpack.

"Lavoriamo cavoli e ortaggi a radice - carote, sedano, per esempio - ma forniamo anche molte insalate già tagliate ed erbe aromatiche tritate. Inoltre, la nostra gamma di prodotti comprende insalate tritate finemente e mix di verdure, in modo da servire sia le cucine classiche da mensa che la gastronomia di alto livello. Per questo motivo, offriamo anche insalate tagliate a mano, oltre a quelle trasformate meccanicamente (circa l'80%)".

I mix di verdure tritate finemente sono molto richiesti, specialmente nella gastronomia di alto livello.

La freschezza è fondamentale
Tuttavia, la divisione Fresh Convenience non si può paragonare al classico commercio sul mercato all'ingrosso, settore in cui il rivenditore specializzato è già attivo da molti anni, come amministratore delegato della Früchte Franz, società a conduzione familiare. "Nel settore del convenience, devi identificare gli allergeni, creare tabelle dei valori nutrizionali ed effettuare campionature. Anche la freschezza quotidiana è fondamentale: il prodotto viene ordinato, prodotto e utilizzato in cucina la mattina successiva".

Le merci vengono imballate soprattutto in flowpack, sul posto.

Finora, la domanda di prodotti convenience freschi è cresciuta ogni anno a un ritmo soddisfacente. Se nei prossimi anni la società continuerà ad avere questo sviluppo, è già ipotizzabile un notevole aumento della capacità e della produzione, secondo Franz.

"Nel medio termine, sarà possibile aumentare la produzione a due o tre turni, invece di un solo turno". Inoltre, nella seconda metà dell'anno, l'azienda prevede di ottenere la certificazione biologica: "Per prima cosa sceglieremo da cinque a sei prodotti standard, come carote, sedano e cipolle, che possiamo fornire costantemente in regime biologico".

Diverse varietà di cipolla rossa trasformata.

Ulteriore potenziale commerciale
Finora, Berliner Gemüse Manufaktur è uno dei pochi fornitori di prodotti convenience sul mercato all'ingrosso di Berlino. "A volte mi stupisco ancora, ma abbiamo scoperto da soli che tutto questo comporta un bel po' di lavoro", afferma Franz, molto soddisfatto della redditività della sua divisione convenience. "Stiamo registrando una crescita delle vendite fino al 20% all'anno. Rimane il bisogno di manodopera, che certamente continuerà ad aumentare nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni:
Thomas Franz
Berliner Gemüse Manufaktur
Beusselstraße 44 N–Q
10553 Berlino
Tel.: +49 (0)30 39 60 21 -0
Fax: +49 (0)30 39 60 21 -30
Facebook: Berliner Gemüse Manufaktur

Data di pubblicazione: