Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CIVL519, nuova selezione di fragola da Sud del CIV ultra precoce e con elevata qualita'

Nuova promettente selezione di fragola da Sud che il CIV sta testando con ottime prospettive di sviluppo, che potrebbe affiancarsi alla CIVS115* Parthenope®, è la selezione CIVL519.

"In questo inizio 2020 - spiega il breeder CIV Michelangelo Leis - presso i nostri partner stiamo mettendo a punto nuove selezioni di fragola da sud in Italia ed in Spagna. Stiamo registrando le prime produzioni della selezione CIVL519 in Sicilia e nella provincia di Huelva con risultati strabilianti. In parallelo ulteriori produzioni sono attualmente presenti anche in Campania e nel Metapontino. La CIVL519 si sta dimostrando più precoce di altre varietà attualmente presenti sul mercato, più produttiva e con frutti di alta qualità (pezzatura costante, elevato grado brix ed ottime componenti aromatiche), molto consistenti. I frutti sono di colore rosso brillante uniforme, molto attraente con interno compatto di omogenea colorazione rossa. Le piante presentano simultaneamente frutti maturi, frutti verdi e fiori, quale segno distintivo di grande continuità di produzione".

Marco Bertolazzi, business development manager CIV, aggiunge: "La nuova CIVL519 presenta un habitus semi-eretto, vigore medio, un'elevata produttività e precocità ed è geneticamente molto tollerante alle malattie fogliari e radicali, oidio incluso. CIVL519 è la più precoce tra le nuove proposte CIV. Dalle nostre sperimentazioni avanzate, svolte anche presso aziende professionali con cui collaboriamo da anni, abbiamo ottenuto risultati molto promettenti con produzioni di qualità e quantità migliori delle varietà più precoci attualmente presenti nel mercato, ottenendo il picco produttivo quando i prezzi sono ancora elevati, quindi prima del flusso produttivo di aprile. Infine, questa selezione si comporta molto bene anche da cima radicata, consentendo di raccogliere frutti di elevata qualità anche a dicembre". 

Bertolazzi aggiunge: "CIVL519 presenta anche un'ottima qualità del frutto, che ha forma conica regolare, con polpa consistente e sapore dolce. I frutti presentano colorazione rossa omogenea senza spalla bianca anche in presenza di basse temperature o scarsa luminosità. E' importante sottolineare che queste caratteristiche organolettiche perdurano durante tutta la stagione. Infine l'omogeneità di maturazione dei frutti (in ogni pianta è presente un frutto maturo, un fiore allegato ed un frutto in accrescimento) e la fisiologia produttiva, che vede frutti portati da strutture fiorali primarie (un fiore -> un frutto), garantiscono l'omogeneità della forma e pezzatura del frutto con una raccolta semplice, veloce ed economica!"

"La selezione CIVL519 – spiega il breeder CIV Michelangelo Leis – conferma la bontà del nostro Programma Ricerca & Sviluppo nel pieno rispetto delle seguenti linee-guida: naturale rusticità delle piante; facilità di produzione secondo tecniche agronomiche convenzionali e buona adattabilità ai metodi di produzione integrata e biologica; ottime caratteristiche organolettiche e di shelf-life". 

Marco Bertolazzi conclude: "Siamo fiduciosi che la CIVL519 confermerà elevate performance per tutta la campagna di raccolta del 2020! In tal caso, potremmo pensare a nuove strategie di valorizzazione, al fine di arricchire il Portfolio CIV, con un'offerta a maturazione molto precoce, ad oggi mancante tra le varietà del CIV da climi mediterranei, quali: Flavia* (qualità del frutto), Nabila* (produttività), CIVS115*Parthenope® (precocità e qualità del frutto) e Flaminia* (qualità del frutto), e CIVS906* ELIDE® (qualità del frutto a fine stagione). Interessante la varietà CIVS906* ELIDE®, che rappresenta la proposta medio-tardiva del CIV, capace di offrire frutti di altissima qualità anche nei mesi finali della stagione (aprile-maggio-giugno)".

----

Il CIV - Consorzio Italiano Vivaisti - è leader in Italia nell'innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l'esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all'avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale.

Data di pubblicazione: