Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Locale, stagionale, sociale: la nuova QuartaGamma ticinese

Riproporre un prodotto di quarta gamma lavorato e originario del canton Ticino: è a questo scopo che nasce QuartaGamma. "Forniamo un prodotto locale, ticinese, pronto all'uso e al consumo. Ma è il come lo facciamo che è importante: una forte etica e attenzione alla nostra terra e all'ambiente sono assunti fondamentali nella gestione dell'attività", dichiara Andrea Villa (nella foto sotto), agronomo e responsabile di QuartaGamma.

"Prendiamo verdura fresca e stagionale, prodotta da agricoltori sul nostro territorio, la prepariamo e confezioniamo per facilitarne l'utilizzo alla clientela, sottoponendola a severi controlli per garantirne salubrità e freschezza. Insalate, zucca, minestroni già pronti, sono coscienziosamente preparati nello stabilimento di Riazzino (Canton Ticino, nel distretto di Locarno). La posizione centrale della sede riduce al minimo gli spostamenti per far sì che i prodotti arrivino da noi freschi e integri – continua Villa – I prodotti mondati, lavati e affettati mantengono la freschezza e facilitano il lavoro a chi spesso ha poco tempo da dedicare alla cucina". 

Tre i soci, che con le loro aziende rappresentano uno spaccato della filiera agroalimentare: Caminada Sementi, fornitore di piantine e prodotti per l'orticoltura; Associazione l'Orto, azienda agricola a carattere sociale; e Marcodor Trading sagl, grossista di verdura.

"I sistemi di coltivazione usati dai nostri fornitori seguono il ciclo delle stagioni: in questo modo, le verdure che arrivano sulle tavole dei consumatori seguono il ciclo naturale della crescita. Tutto questo cercando di ridurre al minimo l'utilizzo di prodotti antiparassitari", continua Villa.

I fornitori di QuartaGamma infatti, seguono i protocolli della certificazione swissGAP, che garantisce termini di sostenibilità e di tutela dei lavoratori. SwissGAP impone criteri sul consumo misurato di acqua e fertilizzanti, sulla tracciabilità dei prodotti e sull'igiene alla raccolta, con un occhio anche all'ambiente circostante, alle falde acquifere e ai diritti degli operatori che si occupano delle coltivazioni.

"Parlando di locale, possiamo essere fieri del fatto che buona parte delle piantine da orto provengono dalla azienda agraria cantonale di Mezzana – spiega Villa – Rappresentiamo l'anello mancante per fornire un prodotto fresco, preparato e pronto all'uso a Km 0. Infatti siamo certificati con il Marchio Ticino che garantisce il prodotto locale. Abbiamo un contratto con un operatore della Grande distribuzione con il quale partiremo a breve e vogliamo specializzarci anche nella preparazione per mense e ristoranti".

"Non è stato facile – conclude Villa – perché un'azienda come questa richiede regole ferree per la gestione della qualità e ingenti investimenti strutturali. Nei prossimi mesi ci sarà l'inaugurazione ufficiale e una giornata a porte aperte con l'obiettivo di farci conoscere".

Contatti:
Andrea Villa
Quarta Gamma Ticino SA
Via Cantonale 48/B
6595 Riazzino
Tel.: +41 091 8505454
Web: www.quartagamma.ch/it

Articoli Correlati → Vedi