Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tuta absoluta, presentata una guida pratica per la difesa integrata

"Tuta absoluta: un problema in orticoltura da gestire con una strategia integrata e sostenibile". Questo il tema al centro dell'incontro tecnico informativo per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, promosso dall'Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana tramite l'Ispettorato dell'agricoltura di Ragusa e il Servizio Fitosanitario Regionale, che si è svolto a Ragusa, ieri, giovedì 20 febbraio 2020, nella sede dell'Ispettorato Agrario di Ragusa.

Massiccia la presenza per un tema molto sentito dagli addetti ai lavori

All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, il Dirigente Generale del Dipartimento Dario Cartabellotta, il Dirigente dell'Ispettorato dell'Agricoltura di Ragusa, il Dirigente del Servizio Fitosanitario Regionale, il Presidente dell'Ordine Agronomi, il Presidente dell'Ordine Periti Agrari: aziende agricole, tecnici privati, Organizzazioni professionali Agricole, a testimonianza del notevole interesse generato dalle problematiche legate alla diffusione di questo microlepidottero noto con il nome di tignola del pomodoro.

Videointervista a Dario Cartabellotta

L'occasione ha visto anche la presentazione di uno specifico opuscolo divulgativo, realizzato in tandem dall'Ispettorato dell'Agrario di Ragusa, dal Servizio Fitosanitario Regionale (Osservatorio Regionale Malattie delle piante), dal gruppo professionale "Tecnici network" dal titolo "Guida pratica per la difesa integrata da Tuta Absoluta".

Sopra: Salvatore Emmolo e Giuseppe Campo

A breve sarà presentato un calendario di incontri tecnico-divulgativi che saranno tenuti da personale tecnico dell'U.O. assistenza tecnica dell'Ispettorato dell'Agricoltura di Ragusa e del gruppo professionale "Tecnici network", nell'intento di avvicinare il momento del confronto alla dimensione produttiva.

Slide: "Principi della difesa integrata".

La Tuta absoluta può essere controllata solo attuando con grande rigore e disciplina i principi della difesa integrata, stimolando i serricoltori a collaborare attivamente non solo applicando scrupolosamente i principi della difesa integrata, ma anche fornendo alla ricerca, attraverso l'assistenza tecnica, indicazioni riguardo le proprie difficoltà ed esigenze.

Sergio Rizzo, coordinatore Tecnici Network

All'evento doveva essere presenta anche l'Assessore regionale per l'Agricoltura Edy Bandiera, che ci ha rilasciato una dichiarazione in separata sede, essendo stato trattenuto da altri impegni istituzionali.

L'Assessore regionale Edy Bandiera

"E' necessario adottare pratiche di difesa integrata - ha detto Bandiera - richiamando tutte le misure attuabili per il controllo del parassita, al fine di preservare e salvaguardare il comparto produttivo del pomodoro del sud est, che occupa un ruolo di primo piano nella produzione europea".