Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Carrefour provoca indignazione regalando fragole nel bel mezzo di una crisi dei prezzi in Spagna

La multinazionale francese Carrefour è stata pubblicamente denunciata dall'Unione dei piccoli produttori agricoli e allevatori (UPA) per aver condotto pratiche commerciali sleali dopo che il rivenditore ha regalato fragole spagnole ai suoi clienti. Per l'UPA, questo è un ottimo esempio di "vendite in perdita", dato che in realtà si sta dando via il prodotto.

La pratica ha indignato quegli stessi agricoltori, che stanno protestando in tutta la Spagna a causa di un'enorme crisi di redditività dovuta alla mancanza di prezzi equi. "Il fatto che la promozione sia attiva in tutta la Spagna, a eccezione di Siviglia e Huelva, sta causando ancora più indignazione".

Dopo un nuovo incontro con il ministro dell'Agricoltura, Luis Planas, l'UPA ha detto che queste pratiche dovrebbero essere vietate con una riforma "coraggiosa e urgente" della legge sulla filiera alimentare. L'idea è semplice, dicono. "Dovremmo prevenire la distruzione del valore. Queste fragole hanno avuto costi di produzione, trasporto e distribuzione. E' un esempio molto chiaro di distruzione del valore nella filiera agroalimentare", hanno detto.

Carrefour è una delle grandi aziende che non ha firmato il codice di buone pratiche commerciali nella catena alimentare; un codice che impedirebbe all'azienda di commettere questi abusi con qualsiasi prodotto alimentare, ma che è volontario per gli operatori. L'UPA ha chiesto all'azienda di abbandonare queste pratiche e di "smettere di fare affari rovinando i coltivatori".

Fonte: diariodehuelva.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto