Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne parlera' alla Fiera dell'agricoltura a Faenza (Ravenna) dal 20 al 22 marzo

Orticole e frutteti trainano la meccanizzazione

Il settore frutticolo e orticolo trainano la meccanizzazione in Emilia Romagna: nel 2019, il numero di immatricolazioni di trattrici è aumentato del 21,4%, a fronte di una media nazionale dello 0,7% in più, quindi praticamente stabile. I dati di FederUnacoma saranno presentati durante la Mostra dell'Agricoltura di Faenza (Ravenna), in programma dal 20 al 22 marzo 2020.

Di fatto, il mercato in Italia negli ultimi sei anni si è stabilizzato su una media di 18.400 unità. Lo scorso anno ha registrato l'immatricolazione di 18.579 nuove trattrici, a fronte di un mercato dell'usato che ha visto la compravendita di 39.800 unità. In sostanza, se il mercato del nuovo è cresciuto dello 0,7% quello dell'usato ha toccato quota +5.3%.

A condizionare gli investimenti nel rinnovo del parco meccanico è la redditività delle imprese agricole, che hanno evidenziato un calo della produzione agricola in volume (-1,3%) e del reddito (-2,6%).

Tematiche importanti nel panorama economico italiano, che si fanno di attualità nella doppia rassegna che ospita un centinaio di operatori specializzati da tutta la Penisola. Disposta su un'area di 28mila metri quadrati, tra le varie proposte pone i riflettori sulla meccanizzazione della vitivinicoltura, in un percorso che trova nel Polo di Tebano, che collabora con Momevi, il suo centro di ricerca di riferimento. Ad arricchire la manifestazione vi sarà un ricco programma di convegni.

Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzati da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e del CREA.

Questi i dettagli della fiera: 83° Mostra dell'Agricoltura e 44° MoMeVi 20-22 Marzo 2020 (ven. 9-19 sab. ore 9-22; dom. ore 9-19); ingresso € 6,00 – ridotto € 3,00.

Contatti:
Fiera di Faenza,
Via Risorgimento 3,
48018 Faenza (RA)
Tel.: 0546.621554
Email: direzione@fierafaenza.it
Web: www.mostragricolturafaenza.com