Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SiciliAmo

Cresce la richiesta di trasformati da filiera biologica

"Anni di esperienza nella commercializzazione degli agrumi, con clienti fidelizzati in Italia e all'estero, ci consentono di approcciare anche un segmento di mercato del tutto nuovo, per noi, come è quello dei trasformati. Con le anomalie climatiche che si fanno sempre più frequento, la produzione del solo prodotto fresco è rischiosa. Inoltre, il trasformato batte di gran lunga il fresco in termini di redditività". Così racconta a FreshPlaza Emanuele Palermo, titolare e responsabile commerciale con il fratello Nicola del marchio Sicilyamo.

L'azienda, con i suoi 20 ettari di agrumeto, è ubicata a Ribera (AG) e fa parte del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, cui aderiscono 292 aziende singole, 6 strutture associate iscritte nel sistema Dop e oltre 1000 ettari di superficie coltivata, rappresentando un'importantissima realtà produttiva in continua espansione.

La crescita dei livelli produttivi e di commercializzazione dell'Arancia di Ribera Dop è significativa soprattutto in relazione al consumatore, che si avvicina sempre più a un prodotto salutare di qualità certificata.

Per quanto riguarda la produzione, le arance sono di buona qualità sia dal punto di vista del calibro sia per le qualità organolettiche.

"Sono succose e di elevato grado brix - dice Emanuele - anche se quest'anno assistiamo a un calo della produzione rispetto alla scorsa campagna, con conseguente aumento dei prezzi sia alla produzione sia alla vendita".

Il calendario commerciale dell'offerta è ampio. La raccolta della varietà Navelina si è conclusa alla fine di dicembre, mentre per le varietà  Brasiliano e Washington Navel cominciata a dicembre e terminerà non oltre il mese di marzo.

Negli ultimi anni, l'azienda si è concentrata principalmente sulle ricette per i propri trasformati, dosando in modo equilibrato gli ingredienti che hanno dato vita alle attuali 35 referenze a catalogo: marmellate, confetture, creme spalmabili, pesti e condimenti. Il 2020 sarà l'anno della svolta, con la presentazione della nuova linea biologica a Sana di Bologna e con il lancio a Cibus Parma delle 35 referenze a catalogo.

"I frutti - precisa Emanuele - vengono lavorati freschi, appena raccolti, presso il nostro laboratorio di trasformazione, per poi seguire un processo di lavorazione e mondatura manuale. La preparazione delle marmellate - cui aggiungiamo zucchero e limone come correttore di acidità - avviene tramite cottura e concentrazione sottovuoto nella boule. Ciò consente la riduzione dei tempi di cottura, la conservazione del colore della frutta e delle caratteristiche organolettiche del prodotto; il recupero degli aromi tramite condensatore consente di riutilizzare anche gli aromi evaporati durante la cottura".

La capacità produttiva giornaliera dell'impianto è di circa 3000 vasetti di confetture e marmellate di agrumi, a eccezione della lavorazione del limone, che è più laboriosa per via dei semi che vanno tolti a mano. L'intera linea dei trasformati è disponibile in formati da 180, 220 e 250 gr. 

"Il mercato del trasformato – conclude Emanuele - cresce in modo stabile con una duplice caratterizzazione: da un lato aumenta la domanda di materia prima coltivata in regime di produzione biologico, meglio se lavorata con referenze che identificano il territorio di provenienza; dall'altro, cresce parallelamente la capacità di trasformare e commercializzare le materie prime".

Contatti:
SiciliAmo
Via Peloritani, 22
92016 Ribera (AG)
Cell.: 389 6805625
Email: [email protected]
Web: www.aranceribera.com

 

Articoli Correlati → Vedi